Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza migranti in Sicilia, Conte chiama Musumeci: incontro mercoledì a Roma 

Il presidente della Sicilia Nello Musumeci con il premier Giuseppe Conte

L’emergenza migranti in Sicilia sarà al centro di un incontro fissato per mercoledì a Roma, a Palazzo Chigi, fra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il governatore siciliano Nello Musumeci.

"Me lo ha comunicato poco fa lo stesso presidente del Consiglio, chiamandomi al telefono - ha riferito Musumeci -. L’incontro sarà tecnico-operativo".

"È stato quindi raccolto - prosegue il presidente della Regione - l’ennesimo invito che  ho rivolto ieri al premier per un confronto. Al governo centrale porteremo le ragioni che hanno animato e continuano ad animare il nostro impegno, per dare finalmente una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles".

Convocato anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello che questa matti8na aveva incontrato alcuni imprenditori, commercianti locali e cittadini sullo sciopero generale minacciato ieri: "Lo sciopero è stato rinviato - ha detto - in attesa delle risposte che arriveranno la Roma".

Martello ha proseguito: "Ci sono alcune cose che deve fare la Regione Sicilia nei confronti del popolo di Lampedusa e altre che devono essere fatte da Roma. Appena ci saranno i provvedimenti fatti, Conte verrà anche a Lampedusa. Che il governo ci convochi, vista l'emergenza che c'è a Lampedusa, è un fatto concreto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia