Giovedì, 21 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Elezioni amministrative in Sicilia, oggi la presentazione delle liste
PALERMO

Elezioni amministrative in Sicilia, oggi la presentazione delle liste

Primo giro di boa nel percorso che porterà 61 comuni siciliani alle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre. Il turno di ballottaggio si terrà il 18 e 19 ottobre. Oggi alle 12 scade il termine per la presentazione delle liste.

Si voterà in sedici comuni con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, con il sistema elettorale proporzionale a doppio turno. In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti: comuni al voto 61 su 390 (15,6%); comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti 16 su 61 (26,2%); sotto i 15.000 abitanti: 45 su 61 (73,8%).

Sono due le sfide nei capoluoghi di provincia (Enna ed Agrigento), ma le Amministrative 2020 in Sicilia rappresenteranno un test indicativo anche per altri comuni importanti: Ribera, Bronte, San Giovanni La Punta, Misilmeri, Termini Imerese, Marsala. Augusta, Floridia.

In provincia di Messina (12 comuni alle urne) riflettori puntati su Barcellona e Milazzo, dove le trame politiche si sono intrecciate in un serrato confronto propedeutico alla presentazione delle liste.

Sulla zona ionica spicca la sfida a Giardini Naxos. Gli altri comuni alle urne sono: Savoca, Graniti, Limina, Malvagna. E nell'area dei Nebrodi Mirto, Naso, Raccuja, Basicò e San Salvatore di Fitalia.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook