Lunedì, 03 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica M5S, in Sicilia un lacerante “avanti con il Pd”
VERSO IL VOTO

M5S, in Sicilia un lacerante “avanti con il Pd”

di
Cinquecento militanti dei Cinquestelle si sono riuniti a Palermo per decidere se rispettare il patto con il centrosinistra. E Conte lascia libertà di manovra ai siciliani. Nel corso del dibattito sono emerse divergenze ma la tendenza indica la necessità di sostenere la candidatura della Chinnici

La tendenza è recuperare l’orgoglio Cinque Stelle che ha caratterizzato i primi anni del Movimento. E quindi correre da soli contro tutti, come avveniva all’inizio. Eppure, con lucidità, sono tutti concordi nel sostenere che se vuoi governare devi vincere e per farlo devi mantenere l’alleanza progressista.
L’assemblea regionale del Movimento Cinque Stelle, che si è riunita ieri all'hotel San Paolo a Palermo, ha avuto in video collegamento il leader Giuseppe Conte. Gli attivisti non hanno preso una decisione definitiva sull’alleanza con il Pd siciliano. L’assemblea è stata anche un momento di incontro e resoconto: dei parlamentari uscenti sulle attività svolte negli ultimi cinque anni e delle regole per presentare la candidatura. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti: chi a favore dell’alleanza di quel movimento progressista che solo se unito potrebbe essere veramente determinante contro il centrodestra e chi, invece, è contrario a proseguire nell’accordo elettorale in seguito alle dichiarazioni del segretario del Pd Enrico Letta.
Circa 500 gli attivisti in presenza, e 300 collegati in remoto, ieri all’assemblea aperta dal portavoce regionale Nuccio Di Paola, alla quale sono intervenuti i parlamentari al secondo mandato come Gianpiero Trizzino, Valentina Zafarana, Francesco Cappello.
Poi il video collegamento con Giuseppe Conte che non ha imposto le scelte avvenute a livello nazionale ma ha sostanzialmente lasciato libera l’assemblea di decidere sulle elezioni in Sicilia.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook