Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi Ue da gestire, corsa agli assessorati in Sicilia

Cuffaro punta all’Agricoltura, ambiti pure i Beni culturali anche se tra i meno ricchi. Schifani oggi avvia le consultazioni con gli alleati. La Sanità ha un budget di 9 miliardi, Forza Italia è in pole position. Fratelli d’Italia e Mpa si contendono le Infrastrutture

Renato Schifani - neo presidente della Regione

La Sanità la vogliono tutti, of course. Sulle Infrastrutture sta maturando un duello fra Fratelli d’Italia e Mpa ma Forza Italia spera di tenerci la sua bandierina. Cuffaro ha messo nel mirino l’Agricoltura. Mentre nessuno, almeno finora, chiede l’Energia, l’Economia e gli Enti Locali.
Renato Schifani inizierà oggi le «consultazioni» degli alleati in vista della formazione del governo. Ma i partiti sono al lavoro da giorni sulla mappa degli assessorati. E la scelta è dettata dal portafoglio di ciascuna delle 12 poltrone e dalla dote politica che porta con sé. Gli assessorati di serie A, forti di miliardi da gestire, sono la Sanità, le Infrastrutture, l’Agricoltura, il Lavoro, la Formazione e le Attività Produttive. Un forte appeal, malgrado valgano meno sotto il profilo economico, hanno Beni Culturali e Territorio. Mentre Turismo, Energia, Enti Locali ed Economia hanno quotazioni in ribasso.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia