Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza e vaccino, al via a Messina la campagna dell'Asp: tutte le novità

Influenza alle porte in Italia, dove già centinaia di persone sono a letto con i primi malanni stagionali. A Messina, in occasione dell’avvio della campagna vaccinale 2019/2020, il 6 novembre, alle ore 9.30, si terrà l'"Influday", un giorno di sensibilizzazione alla vaccinazione, organizzato dall'Asp, durante il quale, presso il Centro Vaccinale Messina nord di Via S. Elia, alla presenza del Prefetto Librizzi, si sottoporranno a vaccinazione, per sensibilizzare tutti a vaccinarsi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tra cui il Generale di Corpo d’armata Luigi Robusto, il Questore di Messina Vito Calvino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Lorenzo Sabatino, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gerardo Mastrodamico e, come autorità civili, il Magnifico Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea, il sindaco Cateno De Luca, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina Giacomo Caudo, il Direttore dell’Inps Marcello Mastrojeni, i Direttori Generali delle quattro Aziende Sanitarie Messinesi Barone, Laganga, La Paglia, Paino, insieme ai direttori sanitari ed amministrativi.

Come ogni anno, la vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti a rischio, tra cui le persone di età superiore a 65 anni, coloro che hanno patologie croniche (cardiopatie, diabete, ipertensione, malattie autoimmuni, tumori, immunodeficienze, ecc.), le donne in gravidanza, i loro familiari.

Al fine, inoltre, di tutelare i bambini sotto i 6 mesi di vita, che non possono vaccinarsi a causa del sistema immunitario ancora immaturo, è raccomandato vaccinare tutti i membri della famiglia in contatto con questi soggetti durante i primi mesi di vita, se questi saranno coincidenti con la stagione influenzale.

La vaccinazione antinfluenzale è inoltre raccomandata per tutto il personale (docente e non docente) che lavora nelle scuole di ogni ordine e grado ed il personale sanitario e parasanitario, nonché per gli operatori di pubblica utilità quali forze dell’ordine, autisti dei mezzi di trasporto pubblici. A tutte queste categorie la vaccinazione verrà offerta in forma gratuita presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, ovvero presso gli Ambulatori Vaccinali dell’Azienda Sanitaria Provinciale dal 6 novembre al 28 febbraio.

Tre le principali novità della campagna vaccinale di quest’anno:

1. La vaccinazione delle donne in gravidanza potrà avvenire a qualsiasi trimestre e non sarà limitata soltanto al secondo e terzo trimestre come in passato.

2. Tutti gli operatori sanitari che decideranno di non vaccinarsi contro l’influenza, oltre alla compilazione del dissenso-informato, saranno allo stesso tempo obbligati ad indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (mascherina) durante tutto il periodo di circolazione del microrganismo, allo scopo di tutelare i pazienti.

3. E’ fortemente raccomandata la vaccinazione dei bambini con età superiore a 6 mesi che frequentano comunità.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia