Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, Covid nelle scuole: situazione epidemiologica e dati aggiornati

Come già fatto nelle settimane precedenti questo Ufficio Scolastico Regionale ha rilevato i dati sui contagi degli alunni da Covid-19, al fine di monitorare l'andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane. Si riporta di seguito una sintesi dei dati delle scuole dell’Infanzia e del I Ciclo della regione, aggiornata alla data dell’11/12/2020 sulla base delle risposte trasmesse dal 96% delle scuole.

Nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi; tale rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato. Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).

Dal raffronto con i dati rilevati alla settimana precedente, 2 dicembre, si evidenzia che sia per l’infanzia che per il I ciclo il totale degli alunni positivi è in diminuzione. Gli alunni allo stato attuale positivi al COVID-19 per l’infanzia sono 60 in meno (-34%), per la primaria sono 164 in meno (-20%) e per il I grado sono 165 in meno (-20%).

Ancora una volta si conferma il trend in diminuzione dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al COVID-19 rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e del I ciclo. Tale valore è passato dallo 0,41% del 2 dicembre allo 0,32% dell’11 dicembre. Si precisa che i dati sono confrontabili in quanto per le settimane in cui si è svolta la rilevazione il riscontro delle scuole si è attestato in un range 95% - 98% rispetto alle scuole di Infanzia e I ciclo della regione. L’occasione è gradita per ringraziare nuovamente i dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico per la loro collaborazione, indispensabile al fine di garantire il diritto all’istruzione degli alunni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia