Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la storia di Claudia "ragazza coraggio" che lotta contro il cancro

La giovane Claudia Pispicia

«Vivere e sorridere dei guai». Il suo motto è racchiuso tra le strofe della sua canzone preferita. Incisa ovunque: torta di compleanno, sul bracciale, e sui social, dove ha deciso di raccontare e rendere pubblica la sua battaglia.

Claudia Pispicia ha trent' anni, un sorriso disarmante, e una voglia matta di respirare a pieni polmoni tutta la vita che c' è, che non si misura in anni, ma in giorni, attimi, secondi: «Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere un tumore - ha raccontato Claudia - e la mia esistenza, posso dirlo a gran voce, non è cambiata, perché vivo come se questo problema non ci fosse. Secondo me, anzi, il vero il trucco è questo: esorcizzare la paura, anche se non nascondo che ci sono i giorni in cui qualche lacrimuccia scende, ma credo sia normale ».

La giovane, che ha vinto un primo male e ha saputo da poco di averne un altro, è consapevole di trovare la forza dentro di sé, anche se in questo percorso amici, famiglia e tanti “perfetti sconosciuti” si sono stretti attorno a lei, coccolandola e mostrando il loro supporto. Bellissimi i messaggi che le vengono recapitati, una melodia soave per il cuore: «Sei una forza della natura, sei una donna nel vero senso della parola, tu sei un esempio», e ancora «Continua così, finirà tutto e resterà solo un brutto ricordo, ma soprattutto ti tornerà alla mente quanto bene stai facendo alla gente».

«Ho voluto usare la rete per mandare un messaggio positivo a tutte quelle persone che magari non hanno la mia stessa forza nell'affrontare la malattia. Infatti, nell'ultimo periodo, ho capito cosa possono provare altri che vivono il mio stesso problema. E nei loro occhi appare un senso di vuoto e di rassegnazione». La piccola grande donna, che a qualcuno ricorda Silvia Salemi, ribattezzata la ragazza coraggio, invita tutti ad accettarsi come si è, anche senza capelli, perché la vera bellezza risiede dentro e non fuori.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia