Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antonio, l'ingegnere messinese che progetta le navi alla Damen di Rotterdam

Antonio Marte

Dell'infanzia ricorda le lunghe traversate sullo Stretto. Immagine che apre il cuore di chi viene e di chi va e non è mai sazio di questa bellezza. Da una sponda all'altra.

Il 33enne Antonio Marte ha scelto di studiare ingegneria navale un po' per amore e un po' per caso. "La passione per le navi - raccolta Antonio - è maturata a bordo degli aliscafi per le isole Eolie, osservando da capo Peloro le navi container in transito, scrutando dall'alto della casa delle vacanze di Alicudi l'approdo e le partenze. E la cosa che più mi incuriosiva era l'aliscafo che ripartendo ad un certo punto si sollevava sulle ali e cominciava a planare".

Una scelta, la sua, fatta mentre gli suggerivano altro: "Mio zio mi incoraggiava ad iscrivermi a Giurisprudenza, mentre mia madre mi incitava a studiare per sostenere il preesame in medicina, dando per scontato che era quello che volessi fare, come le mie sorelle Annamaria e Paola. Un bel giorno di agosto, però, decisi che era arrivato il momento di comunicarle che non avrei indossato il camice bianco".

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia