Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonna della Lettera, Messina si affida alla sua Patrona

Solo chi ha radici ben salde può guardare al futuro. E Messina le sue radici le ha ben piantate nel cuore di una storia di fede e devozione che comincia fin dai primi decenni dell'era cristiana e che arriva fino ad oggi.

Con tutte le contraddizioni, con tutte le fatiche e sofferenze, con tutte le ombre che ricoprono i barlumi di speranza e di fiducia. Messina è di nuovo qui, a rinnovare l'Ambasceria alla Vergine, a chiedere che la Madonna della Lettera stenda la sua mano benigna e benedica questo popolo.

Oggi, dunque, si celebra “a Matr'a Littra”, come si dice nel gergo... scandinavo. Sarà portata in processione, con inizio alle 18, dal Duomo, l'immagine della Madonnina raffigurata nel simulacro d'argento, opera dello scultore Lio Gangeri, nato a Messina nel 1845 e morto a Salerno nel 1913.

La processione percorrerà corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi, carreggiata lato monte, via I Settembre e piazza Duomo. Pertanto sarà vietato il transito, per il tempo strettamente necessario al passaggio della statua argentea della Madonna, sul corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro; e nelle vie Tommaso Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie Tommaso Cannizzaro e I Settembre, e I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia