Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un nonno messinese sui banchi di scuola: a 84 anni torna in classe e prende la licenza media

Da sinistra: Il sindaco Pietro Romano; Carmelo Ferraro; la dirigente scolastica del C.P.I.A., Alessandra Belvedere; le insegnanti; l'assessora Valentina Giro e Valentina Pignataro, la vicina di casa che ha segnalato la storia.

È tornato sui banchi di scuola a 84 anni per prendere la licenza media: l’esperienza è stata così positiva che quest’anno ha deciso di proseguire gli studi. E’ la storia di Carmelo Ferraro, classe 1934, siciliano che vive a Rho da oltre 50 anni. L’anno scorso ha deciso di rimettersi a studiare.

«Si tratta davvero di un esempio positivo anche per altre persone, sono rimasto colpito dalla grinta del signor Carmelo, dalla sua curiosità nel conoscere il mondo e dalla sua voglia di imparare, davvero fuori dal comune» dice il sindaco di Rho Pietro Romano.

Carmelo, originario della provincia di Messina, dopo il servizio militare a Milano decide di trasferirsi nel capoluogo lombardo: dopo il matrimonio, si sposta a Rho dove inizia a lavorare nell’allora Montecatini. Due figli e altrettanti nipoti, ha una vita attiva anche da pensionato: va in palestra, in piscina e ama ballare.

«Ai miei tempi dopo le elementari si andava subito a lavorare - racconta Carmelo - Pur avendo fatto diversi corsi di specializzazione, non avevo mai preso la licenza media, così ho chiesto informazioni quasi per scherzo, ma poi mi sono detto 'Perché no?': mi è sembrato un bel modo per impegnare le serate che, da quando sono rimasto vedovo qualche anno fa, trascorro a casa da solo».

«I miei compagni di classe erano ragazzi, per la maggior parte stranieri: mi sono trovato molto bene con tutti, dai professori ai compagni. Ho frequentato per un anno le lezioni serali, dalle 18 alle 21. Le mie materie preferite? Storia e geografia. Matematica e inglese, invece, sono state le più ostiche».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia