Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prima vittoria
per la Wp Messina

Alessia

Prima vittoria in campionato per la Waterpolo Despar Messina che supera, agevolmente, la Blu Team più di quanto dica, in realtà, il risultato finale. I tre gol di scarto non rendono merito alla squadra di Giovanni Puliafito che, con autorità, per tre tempi, ha dettato legge alla piscina Cappuccini, facendo valere il miglior tasso tecnico complessivo. Un successo che vale doppio perché ottenuto contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Tre punti, quindi, che fanno morale e, soprattutto, classifica anche se il cammino verso posizioni più tranquille sarà lungo e tortuoso. Prima in distinta per le giovanissime Zangla e Oliveri.

CRONACA- La Waterpolo Despar Messina non sbaglia l’approccio e comincia con decisione il match. Alla prima superiorità fa centro con D’Agata. La Blu Team, priva dell’americana Greenwood e infarcita di ex ( Iuppa, Virzì, Ayale e Palmieri), complice la buona fase difensiva delle padrone di casa, non riesce ad andare al tiro con facilità e, quando centra lo specchio della porta, c’è Fabiana Sparano a dire di no ai vari tentativi. Implacabile, invece, l’ungherese Toth che porta le giallorosse sul triplo vantaggio. Grillo prova a rimettere in carreggiata le catanesi, ma la sensazione è che tra la Waterpolo Despar Messina abbia sempre in mano il pallino del gioco. La conferma definitiva arriva dopo la tripletta della Morvillo che, in tre minuti, manda praticamente ko il “sette” di Ajosa, peraltro impreciso nelle tante, troppe, azioni in superiorità. Grillo e Palmieri con un lob mantengono il divario sui tre gol. Dopo l’intervallo lungo, la Waterpolo Despar Messina rompe gli indugi e prende il largo con Toth, D’Agata e ancora con l’ungherese che su rigore che fissa il punteggio sul 9-3. Peloritane “frenate” dalla espulsione di Morvillo e dalla situazione disciplinare. Nell’ultimo quarto, la Blu Team ha una reazione d’orgoglio, e complice il calo mentale delle messinesi, riporta lo score in termini più accettabili. A firmare la tardiva riscossa è l’ex Ayale con tre gol consecutivi. Il tabellino è, poi, completato da Gitto, espulsa come la Starace nell’ultimo periodo, e da Grillo.

COMMENTI: “ L’allenatore messinese Giovanni Puliafito è complessivamente soddisfatto anche se il calo finale non gli è andato giù. “ Innanzitutto era importante vincere e ci siamo riusciti, con ordine e disciplina, per tre tempi. Poi abbiamo pensato, erroneamente, che la pratica fosse chiusa e siamo stati puniti. Spero ci serva da lezione. Detto questo mi tengo stretto il risultato e, anche la prestazione. Le ragazze lavorano tantissimo in settimana e un piccolo calo ci può anche stare. Il primo scontro diretto in campionato ci ha dato delle certezze e delle indicazioni su chi siamo e dove possiamo arrivare. L’importante è giocare tutte le partite con grande spirito di sacrificio come abbiamo fatto oggi e nella partita col Padova”.

TABELLINO:

Despar Messina-Blu Team 10-7( 2-0, 4-3, 3-0, 1-4 )
Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto 1, Starace, Morvillo 3, Loffredo, Battaglia, D’Agata 2, Toth 4 (1 rig), Zangla, Avola, Olivieri, Ventriglia. All. Puliafito
Blu Team: Messina, Salanitro, Di Stefano, Ayale 3, Borrello, Iuppa, D’Amico, Virzì, Buccheri, Palmieri 1, Grillo 3 (1 rig), Salvia, Ignaccolo. All. Ajosa
Arbitri: D'Antoni e Severo
Uscite per limite di falli Morvillo (M) nel terzo, Starace e Gitto (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Messina 1/3 + 1 rigore e Blu team 6/11 + 1 rigore.

Questi gli altri risultati  della terza giornata

Bogliasco-Rapallo 5-15, Imperia-Padova 12-8, Firenze-Prato 10-8, Bologna-Orizzonte Ct  8-21

Classifica: Orizzonte Ct, Rapallo e Imperia 9,  Padova 6, Wp Despar Me, Bogliasco, Bologna e  Firenze 3, Prato e Blu Team 0.

Prossimo turno (02/11/13)  Orizzonte Ct-Wp Despar Messina, Rapallo-Imperia, Padova-Firenze, Blu Team-Bogliasco, Prato-Bologna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia