Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poco lavoro, tanti problemi: la città è insoddisfatta

Poco più di un quinto dei lettori della Gazzetta del Sud si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella città in cui vive: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis tra i lettori del quotidiano. Il 78% esprime una valutazione decisamente negativa.
Il dato di soddisfazione si riduce al 20% tra quanti risiedono nella città dello Stretto.

La crisi economica degli ultimi anni sembra pesare a Messina, così come nel resto dell’Isola: la maggioranza assoluta, il 51%, afferma che la situazione economica della propria famiglia è peggiorata nell’ultimo triennio. Risulta migliorata per appena il 9%, mentre è rimasta sostanzialmente analoga per 4 cittadini su 10.

“Gli ambiti di benessere dei cittadini – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di soddisfazione è rappresentata infatti dalla vita familiare e sentimentale, indicata dall’85%. Molto positivo è, per quasi i tre quarti, il rapporto con gli amici. Ad incidere in termini positivi sulla quotidianità di oltre il 50 per cento degli intervistati è anche la sfera del tempo libero. Molto più problematiche appaiono invece le dimensioni del lavoro e del reddito. Estremamente critico è il giudizio sui servizi pubblici, promossi da appena il 19%”.
È un dato quest’ultimo che tende a migliorare soltanto nei centri urbani più piccoli.

La qualità della sanità pubblica resta centrale nelle valutazioni dei lettori della Gazzetta del Sud, soprattutto in Sicilia. “Se il 40% ritiene che i servizi sanitari siano rimasti più o meno invariati rispetto al passato – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la stragrande maggioranza degli intervistati, il 53%, rileva invece un peggioramento complessivo negli ultimi anni. Emerge, nelle famiglie, una forte preoccupazione sullo stato del Welfare a livello regionale”.

L’Istituto Demopolis ha chiesto infine ai lettori di indicare le reali priorità di intervento per il territorio in cui vivono: in testa, segnalata dal 67% degli intervistati, l’occupazione giovanile, che si conferma la principale emergenza sociale nel vissuto dell’opinione pubblica. Il 62% indica il tema “trasporti, viabilità e infrastrutture”; il 54% segnala la gestione dei rifiuti. Significative anche le ultime due indicazioni dei lettori della Gazzetta del Sud: il 43% vorrebbe più investimenti sul turismo; 4 su 10 pongono l’attenzione sulla necessità di mettere in sicurezza il territorio.

NOTA INFORMATIVA
I dati sono tratti dal sondaggio realizzato online nell’aprile 2017 dall'Istituto Demopolis tra i lettori della Gazzetta del Sud. Al campione di 800 rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età. Approfondimenti su www.demopolis.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia