Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musumeci inaugura l'anno accademico dell'Università di Messina: le foto

"Abbiamo la necessità di riaccendere i riflettori sulla città dello Stretto e il governo regionale sarà accanto alle istituzioni locali e all'Università" .

Con questa promessa il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha introdotto la cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'Ateneo messinese tenutasi eccezionalmente al MuMe, il museo regionale peloritano, alla presenza dei vertici istituzionali cittadini e dei rappresentanti del mondo accademico.

È stato il rettore Salvatore Cuzzocrea, dopo il saluto della direttrice del MuMe Caterina Di Giacomo, a sottolineare la particolarità dell'evento, promosso nel segno della valorizzazione dell'identità territoriale, della memoria collettiva e delle sinergie istituzionali.

E un forte appello all'unità di azione tra le massime istituzioni culturali oltre ogni individualismo è provenuto anche dal presidente della Crui, la conferenza dei rettori italiani, prof. Gaetano Manfredi, rettore dell'università di Napoli.

La prolusione ai corsi è stata affidata al direttore del museo egizio di Torino Christian Greco, ribadendo l'impronta culturale attribuita quest'anno alla cerimonia che per la prima volta si è tenuta fuori dalle mura dell'Ateneo.

Approfondimenti e servizi sulla Gazzetta del Sud domani in edicola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia