Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La droga smerciata nei B&B del Catanese, 9 arresti - Nomi e foto

Nove arresti di cui quattro in carcere e cinque ai domiciliari e altre cinque misure cautelari: in questo modo è stato possibile disarticolare una attività di spaccio nel Catanese.

Le misure sono state disposte dalla Procura della Repubblica di Caltagirone nei comuni di San Michele di Ganzaria, Caltagirone, Palagonia e Ramacca. Coinvolti, oltre 80 carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dalla Compagnia di intervento operativo del XII Reggimento “Sicilia” e dal Nucleo Cinofili di Nicolosi.

I soggetti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un’articolata attività investigativa condotta dalla Stazione di San Michele di Ganzaria e dalla Compagnia Carabinieri di Caltagirone tra il mese di novembre 2017 ed il mese di luglio 2018.

Grazie ad indagini di natura tecnica, dinamica e di osservazione, è stato possibile accertare la responsabilità degli indagati in merito ad una fiorente attività di spaccio di stupefacenti avvenuta nei comuni di San Michele di Ganzaria e di Caltagirone. Destinatari della misura anche i pronipoti di Ciccio La Rocca, Boss di cosa nostra, reggente la famiglia di San Michele di Ganzaria.

Peculiare ed inusuale il modus operandi utilizzato dagli indagati, che sarebbe consistito nell’affittare, per brevi periodi, alcuni bed & breakfast del Calatino, all’interno dei quali, all’insaputa dei titolari, sarebbe stata smerciata la droga, nella convinzione di sfuggire ai controlli dei carabinieri.

Nel corso delle indagini i militari dell’Arma sono riusciti a delineare le modalità di approvvigionamento dello stupefacente, che avveniva nel comune di Palagonia, arrestando nella flagranza 7 soggetti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I soggetti destinatari di misura cautelare in carcere sono: Giovanni Casciana, 25 anni, nato a Caltagirone, Vincenzo Casciana, nato a Piazza Armerina di 28 anni, Giacomo Alessandro Ribelle, nato a Ravenna di 29 anni,
Francesco Spataro, nato a Caltagirone di 34 anni.

Ai domiciliari: Giovanni Luca La Rocca, nato a Caltagirone di 23 anni, Giuseppe Stefano Marchese, nato a Caltagirone di 26 anni, Flavio Riso, nato a Caltagirone di 26 anni, Fabio Cannizzaro, nato a Caltagirone di 40 anni, Ivan Di Benedetto, nato a Caltagirone di 28 anni.

Obbligo di dimora per Giuseppe Nicolaci, nato a Caltagirone di 24 anni, Liborio Siracusa, nato a Catania di 37 anni, Giuseppe Gambino, nato a Caltagirone di 20 anni, Luca Criscione, nato a Caltagirone di 24 anni.

Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Giacomo Lo Bianco, nato a Caltagirone di 25 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia