Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia a Barcellona, operazione "Gotha 4": cinque condanne definitive - Nomi e foto

Diventa definitiva la condanna dei cinque imputati del processo relativo al troncone ordinario scaturito dall'operazione antimafia “Gotha IV”, scattata all'alba del 10 luglio 2013, che ha portato in carcere le nuove leve della famiglia mafiosa dei “Barcellonesi”.

I giudici della V Sezione della Corte di Cassazione - come riporta la Gazzetta del Sud-Messina oggi in edicola -, hanno rigettato i ricorsi degli imputati, ritenendoli inammissibili, che erano stati presentati contro la sentenza emessa il 12 aprile del 2017 dalla Corte d'Appello di Messina, presieduta dal giudice Alfredo Sicuro.

La conferma, alla pena più alta, è stata per l'ex imprenditore Francesco Aliberti 64 anni, condannato a 12 anni di reclusione. Aliberti, è stato considerato, infatti, il promotore di un nuovo gruppo di fiancheggiatori della mafia “Barcellonese” che assicurava il sostentamento ai detenuti arrestati.

Le altre conferme di condanne hanno riguardato: il killer Carmelo Giambò, 47 anni, condannato a 11 anni di reclusione e ad una multa di 4.500 euro; un altro giovane sicario Carmelo Maio, 26 anni, condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione e 9.000 euro di multa; Sebastiano De Pasquale, residente a Rodì Milici, cugino di Maio, condannato soltanto per il riciclaggio di uno scooter alla pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione e 800 euro di multa; e Salvatore Treccarichi, 55 anni, originario di Cesarò e residente a Rometta, a 2 anni di reclusione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia