Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il "Graduation Day" a piazza Ruggero Settimo: le foto del lancio del tocco

Si è svolto in piazza Ruggiero Settimo il Graduation Day, la cerimonia con cui l’Università degli Studi di Palermo festeggia i Laureati Magistrali dell’Ateneo. “Tengo particolarmente a questa cerimonia, ormai giunta alla nona edizione, perché oltre ad essere una splendida giornata di festa, è molto ricca di significato  – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari –  Il Graduation Day è un momento di pura gioia e vede come assoluti protagonisti i nostri Laureati che con la loro straordinaria partecipazione e le loro testimonianze hanno dato uno splendido messaggio alla Città celebrando, oltre alla fine della loro carriera universitaria il senso di appartenenza che li continuerà a legare al nostro Ateneo negli anni futuri. A loro – continua – così preparati e così grintosi va il mio sentito augurio di buona vita. La condivisione istituzionale di un’agenda pubblica di eventi – conclude il Rettore – consolida ancora maggiormente il già stretto legame tra Città e Ateneo e rende Palermo sempre più Città Universitaria.”

Il corteo dei Laureati, aperto dal Rettore prof. Fabrizio Micari, dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dal Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola, dal Direttore Generale dott. Antonio Romeo, dai Prorettori, dai componenti del Consiglio di Amministrazione e Senato Accademicoe dai Presidenti delle cinque Scuole di Ateneo è partito dalla sede della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali, in via Maqueda, e ha percorso il centro cittadino fino a piazza Ruggiero Settimo, dove davanti al Teatro Politeama Garibaldi si è svolto il tradizionale “lancio del tocco”.

Cinque Laureate, in rappresentanza delle cinque Scuole dell’Ateneo, sono intervenute raccontando dal palco la propria esperienza universitaria: Maria Silvia Mangano (Scuola di Medicina e Chirurgia), Marta Spoto (Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale) Miriam Campisi (Scuola delle Scienze Giuriche ed Economico-Sociali) Dalila Sicomo (Scuola Politecnica) e Chiara Di Nolfo (Scuola delle Scienze di Base ed applicate).

I Laureati hanno ricevuto in omaggio la toga, il tocco e l’attestato di partecipazione. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Città di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Massimo Kids Orchestra del Teatro Massimo e l’Esercito Italiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia