Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Real Cittadella di Messina, completata la prima parte delle demolizioni

La prima parte di demolizioni nella zona Falcata di Messina è stata completata. Entro dieci giorni le ruspe torneranno in azione per abbattere altre costruzioni fatiscenti e un lungo muraglione che cinge tutt'intorno l'area dove si estendono i resti della real cittadella.

Un sopralluogo stamane, effettuato dal commissario dell'autorità portuale Antonino De Simone, dal soprintendente ai beni culturali Orazio Micali e dal vicesindaco Salvatore Mondello, ha consentito di fare il punto sulla situazione relativa agli interventi in corso nella zona falcata.

Lavori di pulizia e di sgombero che rappresentano solo il primo passo di un'operazione di bonifica e riqualificazione urbana che sarà possibile attuare quando verranno completati i carotaggi e gli studi affidati all'università per stabilire il grado di inquinamento dei suoli e quando tornerà da Palermo definitivamente approvato il nuovo piano regolatore generale (il consiglio regionale dell'urbanistica dovrebbe rilasciare il parere entro la fine del mese).

Caricamento commenti

Commenta la notizia