Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Differenziata a Messina, le fasi spiegate ai bimbi del campo estivo di Messina social city

La raccolta differenziata ci chiede di trasformarci in cittadini consapevoli, ma questo richiede attenzione e competenza. Per questo motivo, si può imparare, con una serie articolata di azioni, da quelle di base a quelle che necessitano di creatività. In quest'ottica Messinaservizi Bene Comune ha iniziato oggi e proseguirà anche domani delle lezioni sulla differenziata con i bambini del Campo estivo organizzato da Messina Social City.

Agli incontri seguiranno nei prossimi giorni anche l'istituzione di alcuni laboratori, diretti dalle operatrici della Messina social city e con il supporto della Messina servizi, per far sì che l’attività di educazione e sensibilizzazione non termini con i due incontri ma possa continuare per l'intera durata del campo estivo. Obiettivi formativi far conoscere le modalità delle fasi del riciclo, mettere a fuoco il problema dei rifiuti, sviluppare la creatività.

Con l'aiuto di opuscoli e strumenti di comunicazione prodotti dalla stessa Messinaservizi, i più piccoli mostreranno come differenziare i rifiuti di diversa natura. Inoltre, prosegue anche oggi 28 Luglio nelle zone Nord e Centro la disinfestazione per la lotta alla zanzare tigre, alle zanzare, blatte, cimici e vespe. Oggi 28 Luglio a partire dalle 22 la disinfestazione verrà eseguita nella zona Nord a Curcuraci, Marotta, Faro Superiore, Sperone, Serri, Papardo, Panoramica da Pace e Granatari (più vie interne), Litoranea e SS 113 da Pace e ponte Gallo (più vie interne), Torre faro, Ganzirri, Granatari. Si dovranno inoltre recuperare le aree non completate ieri per il guasto meccanico di un mezzo, in particolare il Torrente Trapani (da incrocio Viale Regina Margherita a Chiesa), Panoramica (da Annunziata a torrente Pace vie interne), Litoranea (da Annunziata a torrente pace vie interne). Nella zona Centro la disinfestazione verrà eseguita oggi a partire dalle 22 nei quartieri di Salita COT, Via Felice Bisazza, Orto Botanico, Villa Contino, Via del Santo, Fondo Pugliatti, Via Palermo (fino Circonvallazione), Via Don Blasco, Via S. Raineri. Domani 29 luglio sempre a partire dalle 22 Disinfestazione area nord nei villaggi di Acqualadrone, Masse;Spartà, Castanea, Salice, Gesso, Ortoliuzzo, San Saba, Rodia, Marmora. E domani 29 Luglio a partire dalle 22 nella zona Centro Via Gagini, Piazza Casa Pia, Piazza S. Vincenzo, Via Boner, Via Manzoni, Via Linuccia, Via Lattea, Via Cadorna, Via Nicotra, Calamech, Via Placida, Via Monsignor D’Amico, presso Università, e presso Tribunale. Si raccomanda ai cittadini di evitare l’esposizione all’aperto di alimenti e indumenti, mettere al riparo animali domestici e da compagnia, chiudere finestre e balconi e lavare accuratamente frutta e verdura coltivata in orti e giardini del centro urbano.

La disinfestazione sarà annunciata oltre che sui media e sulle nostre pagine social, anche dalla voce di un operatore su un’auto che girerà i quartieri della città nel giorno interessato dagli interventi. Il programma della giornata sarà sempre anticipato a mezzo stampa e qualora per fattori non prevedibili dovesse essere modificato sarà tempestivamente comunicato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia