Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spadafora, sabato la demolizione del cavalcavia numero 3 sulla Messina-Palermo

Fissata per sabato la demolizione del cavalcavia numero 3, sull’A20 Messina-Palermo, sul territorio di Spadafora. È già stata disposta la chiusura dell'autostrada per la giornata di sabato, dalle 7 alle 24. Per quanto riguarda invece il cavalcavia numero 4, all'altezza di Venetico, le operazioni di demolizione sono previste tra le giornate di lunedì e martedì, e in questo caso l'autostrada sarà chiusa al transito dalle 19 alle 7 di martedì.

La gru che arriverà stanotte da Catania, scortata dalla polizia stradale, sarà gestita dalla ditta "Flosebis" srls. Le operazioni di demolizione saranno invece coordinate dal geometra Vincenzo Sajia, della ditta "Fratelli Anastasi", dal perito edile Salvatore Perroni, della "Perroni Trasporti sas", e dall'addetto alla sicurezza Nino Barberi. Il tralicciato in acciaio è stato realizzato dalla ditta "Somet snc", e serve per la risoluzione definitiva delle interferenze, fognaria e dell'acquedotto.

“Siamo in anticipo con il cronoprogramma (di tre giorni)”, ha precisato il geometra Saija. Sul fronte degli aspetti prettamente tecnici, la gru si posizionerà lungo il bypass dell'autostrada per sollevare le travi tagliate in lungo, (le caratteristiche di ognuna sono 31 metri di lunghezza per un peso di circa cento tonnellate). Una volta a terra, ogni singola trave verrà tagliata a tronconi di 10 metri, e il giorno dopo trasportata dagli autoarticolati in discarica per la frantumazione e lo smaltimento.

Le travi a Spadafora sono in tutto 5, mentre a Venetico 4. Il passo finale, che vede la demolizione definitiva del cavalcavia, è stato preceduto da un intenso lavoro di squadra eseguito dalla ditta nelle settimane precedenti, per consentire al meglio gli interventi di messa in sicurezza della tratta autostradale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia