Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Denise Pipitone, archiviato il procedimento disciplinare per il legale della mamma

E' stato archiviato "per insussistenza di condotte di rilievo deontologico" il procedimento del consiglio di disciplina dell'Ordine di Caltanissetta nei confronti dell'avvocato Giacomo Frazzitta, legale della mamma di Denise Pipitone, la bimba rapita il primo settembre del 2004 a Mazara del Vallo.

Il procedimento era stato avviato su segnalazione dell'Anm, dopo che il legale, nel corso di una conversazione telefonica con una testimone, poi rivelatasi mendace, aveva affermato tra l'altro: "Sono puerili! Perché i magistrati fanno schifo cara signora. I magistrati fanno schifo in Italia lo dobbiamo dire e sta succedendo anche nel caso Denise. Se ne stanno andando ad indagare la collega.    Quale è l'urgenza?".

Il consiglio rileva che l'avvocato Frazzitta era stato contattato già diverso tempo prima dalla testimone e dal marito, che si dicevano essere a conoscenza di elementi utili per le indagini sulla scomparsa della piccola Denise, e che il penalista il aveva immediatamente indirizzati all'autorità giudiziaria per valutare la loro attendibilità.
"Il legale che venga nuovamente contattato dalla possibile fonte testimoniale da cui, in precedenza, era già stato - addirittura per primo- contattato - scrive il consiglio - non ha motivo per astenersi dal colloquio con quella fonte che peraltro lui stesso aveva indirizzato all'autorità giudiziaria, fermo ovviamente il divieto di suggestionarla in qualsivoglia modo.

L'avv. Frazzitta non ha quindi violato alcuna norma deontologica nel momento in cui, dopo essere stato chiamato al telefono dalla teste , si sia con questa intrattenuto nè ha "forzato" o "suggestionato" la volontà dell'interlocutore verso questa o quella deposizione". Riguardo poi all'espressione di pesante critica riferita alla magistratura italiana ("fa schifo") il consiglio rileva che "l'unico limite alla libertà di espressione, di manifestazione del pensiero, è quello della lesione al bene giuridico della altrui reputazione che non può certo essere arrecata attraverso una comunicazione verbale, ed assolutamente riservata".
"Se si dovesse scivolare sulla pericolosa china di considerare illecita, anche solo di natura deontologica, l'espressione del proprio pensiero, qualunque esso sia, manifestata, in modo assolutamente privato, ad un solo interlocutore, - conclude il consiglio - il passo verso la repressione del 'pensiero' di per se stesso, rimarrebbe persino agevole. E' una deriva da cui bisogna rimanere lontani".

L'avvocato Frazzitta più sereno per udienza davanti al Gip

"Oggi vado davanti al Gip a dare voce e rappresentare la Figlia di tutti gli Italiani, Denise Pipitone, certamente più sereno".

Così l'avvocato Giacomo Frazzitta, legale della mamma della bimba rapita a Mazara del Vallo il primo settembre del 2004, commenta l'archiviazione del procedimento disciplinare nei suoi confronti in relazione alla conversazione con una testimone intercettata dagli inquirenti.

 Il procedimento, avviato dal consiglio di disciplina dell'Ordine, ha accertato l'insussistenza di violazioni deontologiche da parte del penalista.

"Rimane il rammarico - osserva l'avv. Frazzitta - di essere stato ingiustamente attaccato dall'Anm distrettuale di Palermo e di aver subìto la gogna mediatica e il "fuoco amico", poiché rammento a tutti che siamo parti di un delicato sistema che ha il compito specifico di dare risposte ai cittadini e di non creare polveroni facendo esondare conversazioni private di avvocati o magistrati che possono mettere a repentaglio la loro incolumità".
Oggi il gip di Marsala Sara Quittino dovrà decidere sull'opposizione alla richiesta di archiviazione per Anna Corona presentata da Piera Maggio e Piero Pulizzi, genitori di Denise Pipitone. A chiedere l'archiviazione è stata la Procura di Marsala, che la scorsa primavera ha avviato una nuova indagine sul sequestro. L'opposizione è stata depositata dai legali di parte civile: Giacomo Frazzitta e Piero Marino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia