Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Etna riprende l'attività esplosiva. Chiuso lo spazio aereo a Catania

abbondante emissione di cenere che si disperde in direzione Sud. Nessun volo potrà atterrare o decollare

A partire dalle 12.15 di questa mattina è ripresa l’attività esplosiva osservata ieri sera al cratere di Sud-Est dell’Etna con una abbondante emissione di cenere che, sulla base dei modelli previsionali, si disperde in direzione Sud. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, aggiungendo che prosegue il trend di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico entro l’intervallo dei valori alti. L’attività infrasonica si mantiene bassa.
Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall’ultimo aggiornamento. Dal vulcano si leva un’alta colonna di cenere vulcanica.

A causa dell’attività eruttiva, inoltre, lo spazio aereo dello scalo di Catania è al momento inibito al traffico. Nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare. Lo rende noto la Sac, società di gestione dell’aeroporto etneo. Per informazioni sui voli dirottati o cancellati, la Sac invita a rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’aeroporto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia