Lunedì 29 Aprile 2024

Sicilia in lutto, è morta la fotografa Letizia Battaglia. Quello scatto che fece storia

 
Italian photo journalist Letizia Battaglia arrives for a premiere of ’La mafia non e’ piu’ quella di una volta’ during the 76th annual Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 06 September 2019. The movie is presented in official competition ’Venezia 76’ at the festival running from 28 August to 07 September. ANSA/ETTORE FERRARI
 
 
 

È morta la fotografa palermitana Letizia Battaglia. Lo rende noto il sindaco Leoluca Orlando: "Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia".

Il ricordo

«La ricordo così Letizia Battaglia, l’ultima grande fotoreporter italiana, riconosciuta a livello internazionale; è morta oggi, nella sua Palermo. Lei, che ha raccontato la mafia, quella di sopra e quella delle mattanze, con la sua macchina fotografica». Così il senatore Sandro Ruotolo appresa la notizia della morte di Battaglia. «La conoscevo dagli anni '80 - aggiunge - l’ho incontrata negli anni delle stragi. La sua foto più famosa è quella dell’omicidio del Presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, dove si vede il fratello Sergio, il Presidente della Repubblica, sorreggere il cadavere del fratello Piersanti appena assassinato. Bello il suo volto, belle le sue mani, bella la sua voce. Mancherà a Palermo e a tutti noi. Ciao Letizia, ciao cara Letizia».

leggi l'articolo completo