Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Panarea osservata speciale. Ingv: "Sembra un posto tranquillo, ma il suo vulcano nel mare..."

I vulcani di Vulcano e Stromboli sono i più temuti e sono sempre sotto i riflettori ma non bisogna dimenticare quello di Panarea. Da vent'anni, dal rilascio di gas nei fondali degli isolotti, alle recenti conoscenze sul sistema idrotermale, viene costantemente studiato e monitorato.

Se n'è parlato in occasione della presentazione a Lipari del docufilm «The fire under the sea» prodotto dalla francese Artè, regia di Roberto Rinaldi e Gil Kebaili Franco Italiano , già direttore Ingv di Palermo, ha evidenziato: "L'isola sembra un posto turistico tranquillo ma il suo vulcano, nascosto dal mare, può dare momenti parossistici e seguiamo la sua attività con molta attenzione". Carmelo Prestipino , esperto in gestione dell’energia, si è invece soffermato sull'opportunità dello sfruttamento della risorsa geotermica che si potrebbe ricavare a profondità abbastanza contenute.

Le Eolie, del resto, non sono nuove anche a studi ed indagini del genere. «La risorsa - ha dichiarato - a Panarea c'è, così come il modo per sfruttarla mediante la tecnica Orc , cioè turbine che vaporizzano a bassa temperatura per produrre energia elettrica. A Panarea si può ipotizzare un piccolo impianto da 100-150 kw che andrebbe a coprire il 44% di fabbisogno dell’isola».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia