Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio nel Medioevo a Montalbano Elicona: da domani giullari, fuochisti e acrobati animano il castello - Foto

Al via domani, 25 aprile, la stagione culturale a Montalbano Elicona (Messina), il Borgo dei Borghi 2015 che proprio nei giorni scorsi ha suscitato l’interesse anche “marinaro” di Costa Crociere che ha accompagnato nel cuore dei Nebrodi diversi pullman e gruppi di crocieristi stranieri.

La stagione culturale prende il via con l’evento “Viaggio nel Medioevo. Castello animato con i Batarnù” che associa lo spettacolo della compagnia Batarnù ad una visita guidata al Castello ed al centro Medioexpò. Un mix di storia, animazione e divertimento rivolto a tutti con particolare attenzione alle famiglie.

I Batarnù collaborano con il Comune di Montalbano e sono una compagnia di teatranti, giullari e fuochisti, indirizzata prevalentemente al teatro di strada, appassionata alla musica medievale, all'animazione giullaresca ed ai progetti di rievocazione storica. Impegnata nella produzione di spettacoli d’impatto con l’utilizzo di maquine sceniche, strutture mobili, giganti in cartapesta, trampolerie acrobatiche ed effetti di fuoco spettacolare, propone spettacoli dove i miti e le leggende rivivono tra epica, teatro classico, tradizioni popolari e musica dal vivo.

La visita guidata invece sarà condotta da due esperti storici e verterà sulla storia del Castello svevo aragonese da poco restaurato, sulle vicende del Re Federico II di Sveva e dei sovrani che si susseguirono. Toccherà inoltre il centro Medioexpò, nel cuore del Borgo, ricco di testimonianze medievali come costumi, addobbi e strumenti di lavoro.

L’evento è previsto per quattro date: 25, 27, 28 aprile e 1 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia