Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Una notte di San Giovanni", eventi nella natura senza corrente elettrica a Stromboli

Al via la sesta edizione della festa di teatro Eco Logico, nove giorni di teatro, musica, danza e altri incontri che animeranno l’isola di Stromboli da domani e fino al 30 giugno, tutti rigorosamente “a spina staccata” ovvero senza l’ausilio della corrente elettrica per riportare al centro della performance la naturale relazione fra artista, spettatore e ambiente.

Dopo l’inaugurazione del 22 giugno, la Festa entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi Un sogno nella notte di San Giovanni ovvero il Midsummer night's dream di Shakespeare, allestito proprio nella “notte di mezza estate” ossia domenica: la celebre notte di San Giovanni con i suoi riti misteriosi e antichissimi che ispirarono il Bardo.

Lo spettacolo diretto da Alessandro Fabrizi sarà allestito in più parti e a più riprese nelle ore del giorno e della notte previste dal play originale: domenica alle 19 a Casa Croce il I atto, e alle ore 24 II e III atto nel bosco dell’isola; lunedì alle 5.30 IV atto nel bosco e alle 23 V atto sul sagrato della Chiesa di S. Bartolo. Una messa in scena site specific assolutamente unica nel suo genere dove attori e natura avvolgeranno lo spettatore approfittando dell'ambientazione lussureggiante e al tempo stesso ombrosa che offre l'isola. Lo spettacolo verrà replicato con le stesse modalità il 26 giugno.

Ma le avventure Oberon e Titania non sarebbero le stesse senza le magiche pozioni di cui tutti i protagonisti della commedia sono di volta in volta vittime, ecco quindi l’appuntamento La notte delle erbe, dedicata alle piante di San Giovanni svelate con sapienza da Luca Morari di Ricola (alle 18.30, Casa Croce) e poi le stelle, da quelle nominate da Shakespeare a quelle che illuminano la notte strombolana, che ci verranno indicate dall’astrofisico Ettore Perozzi (alle 23, Molo Vecchio).

E dopo aver inseguito le fate nei boschi e aver ammirato le stelle di Stromboli lunedì alle 19 il pubblico salirà in barca per sentire le voci delle pescatrici di Stromboli raccolte nel monologo Mare di Francesca Pica allestito nella frazione di Ginostra (replica il 27 giugno alle 19). Dopo lo spettacolo, sempre in barca, sarà possibile ammirare dal mare lo stupefacente spettacolo della Sciara di fuoco.

Sempre lunedì alle 19 alla Casa del Sole incontreremo una delle protagoniste della Festa 2019: la luna, raccontata dalla suadente voce di Vittorio Continelli in Astolfo e la luna da Ludovico Ariosto, mentre lo stesso giorno alle 17 Fernando Masullo è protagonista con Luisa Bianchi e Salvatore Anzaldo dell’incontro Storie che non puoi smettere di raccontare sulla vicenda di Casa Sirio Editore.

Tornano poi le Chiacchiere da bar, momento di riflessione informale sugli eventi in scena, preceduto quest’anno dalla diretta su Radio Capital della trasmissione Cactus. Basta poca acqua di Concita De Gregorio (dal 24 al 28 giugno alle 11, Bar Ingrid) a cui parteciperanno gli artisti in programma. Dal 24 giugno (alle 17) partirà poi il laboratorio per bambini La bambina e il vulcano a cura di Chicca Cosentino e Gabriella Fiore.

Da non dimenticare poi il primo appuntamento di Spiagge: la mattina di domenica alle 9 artisti e pubblico puliranno tutti insieme l’arenile di Piscità dalla plastica, a cura di Andrea Lacertosa dell’Associazione Green World Food Garden for Kids.

Caricamento commenti

Commenta la notizia