Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zancle 2020, ecco il calendario dedicato ai tesori della zona Falcata di Messina

Presentato oggi al Comune di Messina il Calendario Zancle 2020 dedicato ai “tesori” della Zona Falcata di Messina. Una iniziativa del network “Zda - Zona D'Arte Zona Falcata”, insieme con Movimento “Vento dello Stretto” e associazione “Fare verde onlus-Messina”.

Il calendario, giunto alla sua terza edizione, è il frutto di un lavoro comunitario che ha visto insieme fotografi professionisti ed amatoriali, architetti e giovani studenti universitari. Ogni mese si alternano una foto che esalta la bellezza dei luoghi – a volte anche in contrasto con il degrado di alcune zone – ed un render con un’ipotesi di riqualificazione dell’area, il tutto sempre accompagnato dal verso di una poesia, dalla strofa di una canzone, da un passo di un’opera perché la Falce è mito, incanto, bellezza, storia e futuro al tempo stesso.

Nel calendario trovano spazio le foto di: Alessandra Strano, Claudia Brigandì, Gilda Fonata, Marzio Golino, Vincenzo Nicita Mauro, Domenico Ciccone, Rosario Colosi, Giuseppe Marullo, Mario Tumino, Roberto Ripepi, Michele Ungaro, Giancarlo Ferlito; ed i render progettuali di: Mauro Scarcella e Tiziana Prescimone, Giuseppe Cetere, Daniela D’Andrea, Pasquale Pollara, Mimmi Amato.

Il gruppo di lavoro che ha promosso l’iniziativa è formato da: Piero Adamo, Dario Carbone e Ciccio Rizzo in rappresentanza delle associazioni promotrici e dall’architetto Maria Teresa Giorgio e dal maestro fotografo Gianmarco Vetrano che hanno curato gli aspetti tecnici ed artistici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia