Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo uno stop di 3 anni, torna a Messina "U Pagghiaru a Bordonaro"

Torna dopo tre anni una delle feste più antiche e amate della tradizione popolare messinese: "U Pagghiaru a Bordonaro".

Nella piazza Semiramide a Messina, lunedì, ripartirà la caccia alla vetta di questo albero della cuccagna che appassiona tanto i cittadini.

La sua origine risale all’11esimo secolo, introdotto dai Padri Basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare, il giorno del Battesimo del Signore, con riti solenni celebrati sotto un grande albero a forma di capanna.

L’appuntamento è previsto, dunque, per lunedì alle 16.45, dopo la benedizione in chiesa delle acque lustrali. Un colpo di mortaio darà il via a questa ennesima edizione che avrà nuove regole rispetto al passato per aumentare i livelli di sicurezza.

Gli scalatori non potranno essere più di dieci (prima erano 14) e dovranno indossare un caschetto anti-trauma, tipo quello dei pugili dilettanti. Il nuovo parroco di Bordonaro, Severin Ndimurwanko, ha voluto che si riprendesse questa tradizione. Il Pagghiaru è alto sette metri e, per la sua scalata, gli atleti fanno leva sull’intreccio di rami di acacia che i canestrai trasformano in un vero e proprio albero realizzato attorno al palo, infilato per quasi due metri nel terreno.

C’è un solo vincitore ed è colui che per primo tocca la croce che si trova in cima all’albero. In premio, prodotti tipici locali. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, fino a martedì 7, sono state disposte limitazioni viarie.

Dalle 6 alle 16 di domani e dalla mezzanotte di lunedì 6 alle 10 di martedì 7 saranno pertanto vietati la sosta ed il transito veicolare in via Cianciolo, nel tratto compreso tra piazza chiesa Santa Maria delle Grazie e via Comunale Bordonaro.

Dalle 6 alle 20.30 di lunedì, sosta e transito veicolare saranno interdetti nell’area del capolinea Atm adiacente a via Bertuccio, antistante la chiesa di Santa Maria delle Grazie, garantendo l’accesso veicolare alla strada limitrofa.

Cresce l’attesa per la scalata all’Albero della cuccagna che si svolgerà lunedì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia