Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, le canzoni in gara: Alberto Urso sul palco con "Il sole a est"

Ci saranno anche Rita Pavone e Tosca in gara al Festival di Sanremo.

Con una decisione a sorpresa, il direttore artistico e conduttore Amadeus ha portato a 24 i big che si esibiranno sul palco dell’Ariston nella 70esima edizione della manifestazione che aprirà i battenti il 4 febbraio per concludersi sabato 8.

Le due artiste (le donne salgono così a 7) si aggiungono alla lista già anticipata nei giorni scorsi e confermata all’inizio della serata speciale di “I soliti ignoti”, ieri su Rai 1.

Scelta certamente sorprendente, visto che era stato lo stesso direttore artistico a dire che no, gli artisti in gara non sarebbero aumentati di numero.

Impossibile – assicurava – per i tempi legati alle esigenze televisive (anche se in passato è già successo).

Una decisione che rischia di alimentare le polemiche dei giorni scorsi, legate, come detto, alla scelta di annunciare i nomi dei big a “La Repubblica” (ma perché?) e di “rinunciare” alla giornalista italo-israeliana Rula Jebreal, che non sarebbe gradita ad ambienti vicini alla Lega come lei stessa ieri ha sottolineato in un’intervista:

«Salvini? Non so, non posso dirlo, sono sotto choc – ha raccontanto – Certo in Rai c'è un brutto clima e gli attacchi sono partiti da persone a lui vicine. Trasmettono un’immagine chiusa, vecchia dell’Italia».

E ieri la decisione di chiamare tra i big in gara Rita Pavone, che invece alla Lega piace eccome, dopo che la cantante – 74 anni – nell’estate del 2018 si era schierata contro i Pearl Jam che dal palco dello stadio Olimpico avevano contestato le decisioni di Salvini di chiudere i porti ai migranti. Per lei all’attivo
anche post contro Greta Thunberg.

Rivelati i titoli delle canzoni in gara dei 24 big: il messinese Alberto Urso – peraltro indicato tra i favoriti dai bookmakers (la vittoria è quotata a 6, come Achille Lauro e Gabbani) – canterà “Il sole a est”, stesso titolo peraltro dell’album recentemente uscito.

Questi gli altri: Achille Lauro, (Me ne frego), Anastasio (Rosso di rabbia), Bugo e Morgan (Sincero), Diodato (Fai rumore), Elettra Lamborghini (Musica – E il resto scompare), Elodie (Andromeda), Enrico Nigiotti (Baciami adesso), Francesco Gabbani (Viceversa), Giordana Angi (Come mia madre), Irene Grandi (Finalmente io), Junior Cally (No grazie), Le Vibrazioni (Dov’è),
Levante (Tiki Bom Bom), Marco Masini (Il confronto), Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango), Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso), Piero Pelù (Gigante), Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr), Rancore (Eden), Raphael Gualazzi (Carioca), Riki (Lo sappiamo entrambi), Rita Pavone (Niente - Resilienza 74), Tosca (Ho amato tutto).

Solo spifferi, invece, sui nomi degli ospiti del 70esimo Festival di Sanremo. Ieri l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini ha ricordato in una nota che, «dopo aver definito il cast fisso di conduzione e presentato quello dei cantanti in gara, da domani (oggi per chi legge) si definiranno le altre presenze che affiancheranno Amadeus nel corso delle 5 serate e la partecipazione di altri ospiti, oltre a quelli già decisi (Tiziano Ferro e Fiorello, ndr). Le proposte della Direzione Artistica, già
discusse con la direzione di Rai1, saranno oggetto, come di prassi, di un confronto con l'Amministratore delegato, con il solo obiettivo di realizzare un grande Festival di Sanremo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia