Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti di Messina protagonisti all'apertura dell'anno accademico dell'Ateneo

Giovani protagonisti sul palco del teatro Vittorio Emanuele di Messina per la cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'Università di Messina. Il coro dell'Ateneo diretto dal maestro Giulio Arena ha aperto l'evento con il "Gaudeamus Igitur" eseguendo poi anche l'Inno europeo e l'Inno nazionale.

Sotto i riflettori del teatro Vittorio Emanuele anche l'Ensemble orchestrale del Liceo musicale Emilio Ainis, diretto dal maestro Andrea Pappalardo, che ha eseguito i brani "Amarcord" , "La Strada" ( tratto dall'omonimo film di Federico Fellini) di Nino Rota e "Jazz Band" di Amedeo Tommasini tratto dall'omonimo sceneggiato televisivo. Al clarinetto il solista Gabriele Silipigni.
Al corteo accademico hanno preso parte anche i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento.

Tra gli interventi, quello dello studente Andrea Muscara' che in rappresentanza degli iscritti all'Ateneo ha sottolineato alcune scelte "green" adottate dalla governance, impegnata anche a rendere i servizi più accessibili e "smart". Di particolare rilievo l'intervento dello studente Aly Traore, che ha raccontato la sua toccante esperienza di giovane immigrato riuscito a proseguire nel suo percorso di formazione personale. Presenti all'evento anche i redattori di UniVersoMe, la testata multiforme dell'Ateneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia