Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Torna il Tour dei Borghi nel Messinese, visita all'Antica Farmacia e a Roccavaldina

Torna il Tour dei Borghi nel Messinese, visita all'Antica Farmacia e a Roccavaldina

Nuovo appuntamento con “Il Tour dei Borghi”, il percorso promozionale alla scoperta dei Borghi più belli di Sicilia promosso dal Comitato Sicilia Turistica. Sabato 26 settembre appuntamento alla scoperta dei tesori dell’Antica Farmacia e del Borgo di Roccavaldina, nel Messinese.

La new entry di turno sarà la suggestiva Roccavaldina e la sua bellissima “Antica Farmacia”, per la quale sarà proposta un’esclusiva visita guidata, sabato 26 settembre con raduno alle ore 10,15 da Piazza del Popolo, condotta da una guida abilitata.

Restaurata da qualche mese, tornata fruibile ed al suo antico splendore, la Farmacia Cinquecentesca è unica in Sicilia e famosa in tutto il mondo. All’interno sono custoditi 238 vasi, modellati nel 1580, vere opere d’arte, preziosissimi e di inestimabile valore, finemente istoriati con scene bibliche, mitologiche e storiche, provenienti dalla famosa bottega urbinate di Mastro Antonio Patanazzi.

Su tutti i vasi della farmacia è presente lo stemma di Cesaro Candia. Il corredo è stato acquistato da Don Gregorio Bottaro a Messina ad un'asta pubblica nel 1628 per 400 onze, pagato in quattro rate e donato alla Confraternita del SS. Sacramento che lo affittò a diversi Erboristi che si succedettero nel tempo fino al 1852, anno in cui la Spezieria cessò di funzionare.

Il percorso della visita guidata continuerà tra le suggestive vie del Borgo. La guida accompagnerà i visitatori per tutto il paese e racconterà l'importante storia, i personaggi e le vicende del luogo. Le altre tappe saranno meraviglioso Duomo e l'incantevole Chiesa della Catena.

Il Comitato presieduto da Antonino Sapienza, nonostante la crisi di settore derivata dalla pandemia ha realizzato con ottimi risultati in termini di presenze turistiche e di interesse, un network di collaborazioni con entità di settore istituzionali e private che prevede iniziative nei principali borghi siciliani e contestualmente attività di marketing, web marketing e strategie social a favore del territorio e di tutto l’indotto.

La pagina Facebook “Sicilia Turistica” da qualche mese è diventata un vero punto di riferimento per il turismo di prossimità, nazionale e straniero.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook