Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incentivi per le attività di ristorazione, la proposta di 19 consiglieri comunali di Messina

Diciannove consiglieri comunali di Messina hanno controfirmato una proposta di delibera di Giunta per incentivare lo sfruttamento dell'occupazione del suolo pubblico come "volano per la ripartenza in sicurezza, delle attività di ristorazione”. Lo comunica in una nota il vicepresidente del Consiglio comunale Nino Interdonato.

La proposta di delibera è stata indirizzata al sindaco e "implementa il quadro regolamentare in materia di occupazione di suolo pubblico andando prioritariamente incontro agli sgravi economici per gli esercenti", si legge nella nota.

"In particolare si prevede l’esenzione del canone concessorio per la attività di somministrazione di alimenti e bevande (sia per le concessioni in corso che per le nuove istanze) per il periodo che intercorre  dall'1 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, fatte salve eventuali proroghe di esenzione da valutare in una seconda fase".

Prevista anche "la rottamazione delle posizioni debitorie pregresse ed il congelamento delle rateizzazioni in corso: rateizzazione in 9 anni della massa debitoria insoluta al 31.12.2019, con stralcio di sanzioni ed interessi, e decorrenza prima rata 01.06.2021 (il tutto applicabile anche alle rateizzazioni in corso)".

Nella proposta si prevede "la proroga della validità delle concessioni in scadenza nel periodo compreso dal 01.01. al 30.05 c.a., con effetto dalla data di presentazione dell’istanza rinnovo, per il periodo necessario al rilascio del nuovo titolo concessorio e una procedura semplificata per il rilascio dell’occupazione suolo per l’installazione di soli tavoli, sedie e ombrelloni: possibilità di occupare il suolo il giorno stesso di presentazione dell’istanza, fatti salvi i successivi controlli da parte dei Dipartimenti comunali competenti".

Inoltre, si propone di "occupare il suolo in via temporanea all’interno di isole pedonali sperimentali, od in alternative vie secondarie interdette temporaneamente al traffico, proposte rispettivamente da: Circoscrizioni, Consiglio Comunale, Giunta Comunale, dai commerciati sia in forma associata che singola. Tali spazi pedonali dovranno essere presidiati da agenti di polizia municipale coadiuvati dagli ausiliari del traffico. Infine, per le concessioni “complesse”, ovvero installazione di dehors, chioschi e gazebo, sia permanenti che definitive" si propongono tempi ridotti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia