Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Sicilia, Schifani: "I miei assessori saranno competenti"

«Non ho valutato nessuno ancora per la giunta regionale, lavoro per vincere e far vincere il Centrodestra la mia coalizione, che mi ha voluto con convinzione». Lo ha detto Renato Schifani a Messina per una convention elettorale all’Hotel Royal. «Una concetto - prosegue Schifani - deve essere chiaro gli assessori comunque dovranno essere competenti nella materia che dovranno gestire, non abbiamo il tempo di nominare politici a tutto tondo che poi imparano dopo due anni, la Sicilia non se lo può permettere e non me lo posso permettere io».

"La situazione delle autostrade siciliane è disastrosa: ci sono interruzioni ma senza lavori in corso. La prima cosa che farò sarà chiedere spiegazioni sullo stato di cose a Cas e Anas, su questo non dico che sarò inflessibile ma molto chiaro e ognuno dovrà assumersi le sue responsabilità". È dura la critica alle condizioni della rete autostradale della Sicilia del candidato alla presidenza del Centrodestra Renato Schifani, stamane all’Hotel Royal di Messina per incontrare giovani militanti e associazioni e parlare di turismo, cultura, attività produttive e professioni. "A proposito di giovani ne ho incontrati tanti in questa campagna elettorale - ha proseguito l’ex presidente del Senato - la mia proposta per loro non è di cambiare la Sicilia, ma di migliorarla perché abbiamo tante cose positive. Per renderla migliore dobbiamo favorire gli investimenti dei gruppi forti del Nord affinché la nostra terra sia attrattiva. In passato spesso a questi investitori non si è detto né sì né no, non ci sono state risposte. Quindi faremo in modo che chi vuole investire abbia possibilità di sapere se può farlo o non può farlo in tempi brevi, vogliono sicurezza dunque lotta alla criminalità, controllando qualunque tentativo di infiltrazione nella pubblica amministrazione da parte della mafia, che non è né di destra né di Sinistra". "Non sono contro la burocrazia - conclude Schifani - ma interverremo in tal senso per essere più reattivi nei processi decisionali, dato che la legge Bassanini ha dato questo potere alla burocrazia piuttosto che alla politica".

Sistema sanitario: "Rimodernare sanità in Sicilia"

"Il sistema sanitario va rimodernato perché la pandemia ci ha insegnato che dobbiamo essere pronti ad affrontare le emergenze". Lo dice Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, componente della commissione sanità e candidata alle regionali, che nel pomeriggio ha organizzato un incontro su "I diritti del cittadino: dalla salute alla sicurezza" all’Hotel Royal di Messina alla presenza del presidente Renato Schifani, candidato della coalizione di centrodestra alla Presidenza della Regione. Presenti, tra gli altri, Ella Bucalo, deputata nazionale e candidata al Senato di Fdi, Maurizio Leo e Ciccio Rizzo, candidati alla Camera dei deputati di Fdi. "Mi sono confrontata con il presidente Schifani e abbiamo condiviso le tante criticità sanitarie che ancora oggi attanagliano la nostra Sicilia, nonostante le tante cose buone realizzate dal governo Musumeci. La salute va garantita a tutti a prescindere dal luogo di residenza - ha affermato Amata - e a tal proposito deve essere potenziata la medicina del territorio, quella delle isole e delle comunità montane. Bisogna creare una rete composta da ospedali, territorio e 118. A questo proposito, un passo avanti è stato fatto, rimodulando finalmente, grazie ad un mio intervento, il contratto dei medici del pronto intervento in stallo da oltre quindici anni, ma c'è ancora tanto da fare". "Nei prossimi mesi - aggiunge Amata - attraverso il prossimo governo nazionale, farò di tutto per eliminare il numero chiuso a medicina ed aumentare il numero degli ingressi per le scuole di specializzazione. Mancano i dottori e siamo costretti a chiedere aiuto agli altri paesi, tutto questo non è più tollerabile - osserva - ed è necessario anche rivedere la normativa che prevede un tetto di 500 nati per poter mantenere attivo un punto nascita. Gli ospedali pubblici sono una priorità che deve essere potenziata anche sfruttando al meglio i fondi del Pnrr, mentre le cliniche private convenzionate devono supportare il sistema delle visite specialistiche abbattendo le liste d’attesa. Utilizzare la soluzione dell’équipe itinerante, che ha dato un’ottima risposta sanitaria sui Nebrodi, dove è stata stipulata una semplice convenzione tra l’ospedale Giglio di Cefalù e l’ospedale di Mistretta. Il concetto che deve interessare tutti noi - conclude Amata - è portare la buona sanità e le nostre eccellenze professionali anche nei territori che sono più lontani dalle grandi città perché la 'buonà sanità è un diritto di tutti i cittadini, ribadisco, a prescindere dal luogo di residenza"

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia