Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali Sicilia: chiusa la conta dei voti. A Messina Laccoto la spunta su Genovese per 30 voti

L’ufficio centrale del Tribunale di Palermo ha ricevuto i dati definitivi del voto a Messina e a Catania. C'è voluto un mese per avere il quadro completo dei 70 eletti all’Assemblea regionale siciliana; i ritardi di Messina e Catania sono stati causati dalla necessità di ricontare le schede per una serie di errori riscontrati in alcune sezioni durante lo spoglio e la verbalizzazione. Nel giro di 48 ore i 21 eletti nelle due circoscrizioni dovrebbero essere convocati dai rispettivi Tribunali per il ritiro degli attestati: alcuni eletti sono già stati contattati, altri invece attendono l'invito per la proclamazione. Intanto nella circoscrizione di Messina  è ufficiale l'elezione di Giuseppe Laccoto, resta fuori Luigi Genovese. L'ultimo seggio è andato a Laccoto (Prima l'Italia Lega) con 14.154 voti di lista. I popolari e autonomisti di Genovese hanno avuto 14.124 voti di lista.

 Verso la prima seduta dell'Ars

Adesso per il governatore si apre la fase cruciale per la composizione del suo governo: dovrà tirare le somme dei colloqui avuti con tutte le forze del centrodestra e trovare il punto di equilibrio rispetto a richieste e aspettative dei partiti di maggioranza. I due principali nodi riguardano alcune deleghe di punta - la Sanità e l’Economia su tutte - e il nome su cui puntare per la presidenza dell’Ars: fronti sui quali rimane aperta la partita tra FdI e Fi.
Spetta poi al governatore convocare la prima seduta all’Ars; in base ai tempi dettati dalla procedura, la fatidica data dovrebbe essere tra il 9 e l’11 novembre. Qualche giorno prima si terrà la cerimonia di accoglienza dei deputati per la quale l'amministrazione di Palazzo dei Normanni sta lavorando da giorni, così come per la predisposizione degli uffici che ospiteranno i nuovi gruppi parlamentari, sulla carta nove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia