Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Siciliana, Schifani presenta la Giunta: "Sfide da far tremare i polsi" FOTO

E' ufficialmente partita stamattina l'era Schifani alla guida della presidenza della Regione Siciliana. Il neo presidente, dopo aver varato la Giunta nella giornata di ieri, ha presentato stamattina la sua nuova squadra di governo a Palazzo d'Orleans a Palermo.

"Ieri ho firmato il decreto con cui ho nominato la nuova giunta ragionale. Con questo atto si conclude una fase abbastanza lunga non dovuta al sottoscritto ma alle lungaggini procedurali relative alla proclamazione degli eletti per complicazione legate ai ritardi negli spogli. E poi perchè la nuova legge regionale prevede il giuramento della giunta in Assemblea. Non aveva senso nominare da parte mia un esecutivo senza poteri in quanto gli assessori entreranno nel pieno delle proprie funzioni solo dopo il giuramento". "Da oggi si parte coesi e compatti - ha proseguito - abbiamo delle sfide da far tremare polsi: mi sono impegnato a dare il massimo in questa avventura in cui sono stato chiamato dei partiti del centrodestra. Mi impegnerò a mantenere l’unità del centrodestra", ha aggiunto.

Schifani: "Ho appreso dalla stampa la costituzione di un altro gruppo di Forza Italia"

"Ciascuno si assume la propria responsabilità", così Schifani dopo la presentazione di due gruppi parlamentari di Forza Italia e lo strappo con Gianfranco Miccichè. "I parlamentari sono stati eletti con un programma condiviso, poi ogni singolo soggetto democraticamente è libero di decidere. La Costituzione non prevede il vincolo di mandato». «Ho appreso dalla stampa ieri la costituzione di un altro gruppo - ha proseguito -ritengo che le procedure siano state totalmente rispettate nella elezione del presidente Pellegrino. Tutto questo è successo ieri e non ho avuto modo di parlare con il presidente Berlusconi".

"Esterni di FdI in Giunta? Non ho potuto fare altro"

Schifani ha anche commentato l'ingresso in Giunta di Elena Pagana e Francesco Scarpinato, non eletti deputati: "Sono stato chiamato dai partiti del centrodestra, ci sono stati momenti delicati relativamente a indicazioni che mi ero dato. Ma quando il gruppo parlamentare principale (FdI) ha deciso di aderire alla scelta del partito nazionale di inserire degli esterni non ho potuto fare altro. Ho scelto persone di livello, che hanno esperienza, darò loro degli obiettivi che concorderemo. Nel tempo ci sarà una rotazione dei dirigenti generali, senza pregiudiziali".

Il vicepresidente Sammartino: "Dobbiamo rimodernare la Regione"

"Dobbiamo rimodernare la nostra regione, non solo dal punto di vista infrastrutturale ma anche burocratico". Così Luca Sammartino, neo assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione siciliana. "Anche dal Sud del paese - aggiunge - eccellenze sia in campo agroalimentare ma soprattutto professionali e culturali possono rappresentare la nostra regione per come merita".

La nuova Giunta ai "raggi x"

Nuccia Albano (Democrazia cristiana)

Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro

Nata a Borgetto, in provincia di Palermo, il 1 gennaio 1950, è alla sua prima esperienza di deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII). È medico legale ed è stata dirigente di primo livello all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico Universitario di Palermo.

Elvira Amata (Fratelli d'Italia)

Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana

Nata a Messina il 2 ottobre 1969. Deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stata presidente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria".

Alessandro Aricò (Fratelli d'Italia)

Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità

Nato a Palermo il 18 dicembre 1975, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e anche nella XV. Nel 2014 è stato tra i fondatori del movimento politico Diventerà Bellissima. È stato assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale.

Roberto Di Mauro (Autonomisti)

Assessorato dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità

Nato ad Agrigento il 27 giugno del 1956, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana. È tra i fondatori del Movimento per l'Autonomia.

Marco Falcone (Forza Italia)

Assessorato dell’Economia

Nato a Catania il 5 gennaio 1971, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella XVII, nella XVI e nella XV. È stato assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità nel governo Musumeci.

Andrea Messina (Democrazia cristiana)

Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica

Nato a Catania il 4 dicembre 1964, è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto Socio Sanitario D-19 ed è stato uno dei componenti del C.d.A. della S.R.R. Catania Area Metropolitana.

Elena Pagana (Fratelli d’Italia)

Assessorato del Territorio e dell’Ambiente

Nata a Catania il 18 settembre 1991, è cresciuta a Troina, nell’Ennese. È stata deputata dell'Assemblea regionale siciliana nella XVII legislatura. È laureata in Giurisprudenza.

Luca Sammartino (Lega)

Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea

Nato a Catania il 21 febbraio 1985, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella XVII è stato presidente della Commissione V “Cultura, formazione e lavoro”.

Francesco Paolo Scarpinato (Fratelli d’Italia)

Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

Nato a Palermo il 6 novembre 1973, è consigliere comunale nel capoluogo siciliano. A Palazzo delle Aquile ricopre la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia. È laureato in Scienze politiche.

Edmondo Tamajo (Forza Italia)

Assessorato delle Attività produttive

Nato a Palermo il 14 febbraio 1976, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e nella XVI. È laureato in Servizi giuridici per l'impresa.

Mimmo Turano (Lega)

Assessorato dell'Istruzione e della Formazione professionale

Nato ad Alcamo, nel Trapanese, il 17 ottobre 1965, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella precedente (XVII) e nella XVI. È stato assessore delle Attività produttive nel governo Musumeci. È avvocato.

Giovanna Volo (Forza Italia)

Assessorato della Salute

Nata a Caltanissetta il 25 settembre 1955, è stata direttrice sanitaria dei Policlinici di Palermo e Messina, dell’Arnas “Civico - Di Cristina - Benfratelli” di Palermo e di altre strutture ospedaliere della regione.

 

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia