Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il presepe... in Vespa, artista di Caltagirone racconta così la pace e la guerra

“L’Italia s’e’ vespa”. Con questo titolo un giovane artista di Caltagirone, Giacomo Lombardo, ha realizzato un singolare presepe sfruttando l’antica vespa della Piaggio e l’arte presepiale propria degli artigiani di Caltagirone.

Da un lato vengono raccontati gli orrori della guerra, dall’altro la pace. L’opera viene realizzata in occasione dell’anniversario della emanazione delle leggi razziali.

L’artista spiega di aver scelto la vespa perché la Piaggio da industria bellica convertì la sua produzione realizzando appunto il caratteristico mezzo che poi sfondò nell’Italia della rinascita.

“Non è facile, ai nostri giorni, avere occasioni utili per potere riflettere, senza pregiudizi- scrive l’artista- su argomenti difficili e spinosi, quali per esempio, le Leggi razziali. Tutto viene visto e considerato secondo i propri fini, e la verità viene relegata ad opinione che, quindi diventa soggettiva e non obiettiva della realtà da considerare”.

“Una fabbrica che produceva “strumenti di morte”, diventa uno stabilimento che produce un veicolo che rappresenta l’idea di movimento, libertà, futuro… Dal sonno della ragione che, come diceva Goethe genera i mostri alla speranza che, proprio attraverso i “sopravvissuti” delle guerre e dei lager nasce il futuro di un mondo nuovo. Così la stella di Davide da “marchio”, diventa arcobaleno di pace e di speranza.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia