Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nave scuola Amerigo Vespucci a Messina: le foto della traversata sullo Stretto

È apparsa in tutta la sua maestosità intorno alle 10. La nave scuola della Marina militare italiana questa mattina ha solcato le acque dello Stretto di Messina.

Si è messa alle spalle il Pilone di Torre Faro e a vele spiegate ha attraversato il tratto di mare che divide le due sponde. È stata immortalata dai Piloti dello Stretto. La nave scuola Amerigo Vespucci è l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia