Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Taormina all'Alcantara, fino all'Etna: oggi "Linea Verde Tour" mette in mostra i gioielli di Sicilia FOTO

Il viaggio di «Linea Verde Tour" arriva in Sicilia, per scoprire l’isola prediletta da Goethe e da Federico II di Svevia, sabato 20 novembre alle 12.00 su Rai1.

Il viaggio di «Linea Verde Tour" arriva in Sicilia, per scoprire l’isola prediletta da Goethe e da Federico II di Svevia, sabato 20 novembre alle 12.00 su Rai1.

Federico Quaranta, Peppone Calabrese e Giulia Capocchi accompagneranno lo spettatore fra Messina e Catania, svelando la straordinaria fusione fra ingegno umano e natura. Federico Quaranta sarà nelle straordinarie gole dell’Alcantara, fra reperti archeologici e body rafting, viaggiando poi in barca lungo la costa che da Giardini Naxos porta a Taormina.

Giulia Capocchi salirà sull'Etna, svelandone la storia e l’essenza, per arrivare poi a incontrare il solitario custode del Castagno dei Cento Cavalli a Sant'Alfio. Peppone Calabrese invece, seguendo il suo fiuto eno-gastronomico, farà conoscere le dolci fragole di Maletto e la tradizionale «salsiccia al ceppo di Linguaglossa», raccontando due storie emblematiche della Sicilia che sa fare rete e puntare con intelligenza sul turismo.

La prima è la brillante iniziativa delle mamme del piccolo Motta Camastra, 800 anime appena, che hanno aperto le loro case a turisti e appassionati per giornate di cucina casalinga, attivando così un virtuoso esempio di economia circolare. La seconda iniziativa invece è opera di una giovane imprenditrice agricola che nel terreno di famiglia, proprio nei pressi del fiume Alcantara, ha scelto di ospitare fra i suoi aranci e ulivi una pianta che viene da lontano e che qui ha trovato felicemente casa, l’avocado. La puntata è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana

Caricamento commenti

Commenta la notizia