Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gite scolastiche, la polizia stradale di Messina: più controlli sui pullman - Video

Prevenzione, controllo, sensibilizzazione. Sono i cardini dell’attività sempre più intensa della Polizia stradale impegnata proprio in questa settimana nella campagna europea denominata “Truck and Bus”, condotta dal network europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”.

Una serie di controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, agli autobus ed ai veicoli destinati al trasporto di merci pericolose finalizzati alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

A Sant’Agata Militello il locale distaccamento di Polizia stradale è da tempo impegnato con i controlli sui mezzi utilizzati per le gite scolastiche. Anche questa mattina gli agenti, al comando dell’ispettore capo Massimiliano Fiasconaro, hanno eseguito numerose verifiche sia sui conducenti di autobus noleggiati dalle scuole locali per attività fuori sede, ed hanno quindi ispezionato le dotazioni di sicurezza e la regolarità amministrativa dei veicoli prima di dare il via libera all’imbarco degli studenti.

Sempre questa mattina, intanto, al liceo scientifico “Fermi” di Sant’Agata Militello era presente il dirigente della sezione di Polizia stradale di Messina, vice questore Nicola D’Angelo, intervenuto nell’ambito del progetto di educazione alla salute “Mani al volante - occhio alla vita”, curato dall’istituto santagatese. Di fronte ad una platea di studenti particolarmente partecipi, D’Angelo ha parlato, più che del dovere di rispettare il codice della strada della necessità per ogni utente della strada di “rispettare ed amare la vita”, evitando distrazioni fatali.

In video: Nicola D’Angelo (Dirigente Polstrada Messina) e Massimiliano Fiasconaro (Comandante Polstrada Sant’Agata di Militello)

Caricamento commenti

Commenta la notizia