Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un'App per i turisti che arrivano in Sicilia, Bertolaso coordinerà il progetto - Video

Un sito (siciliasicura.com) per i turisti che verranno in Sicilia. Su questa sorta di "registro elettronico" si dovranno registrare i visitatori che questa estate sceglieranno la Sicilia come meta delle proprie vacanze.

Una volta arrivati sull'Isola i turisti verranno invitati a scaricare l'App per monitorare il proprio stato di salute e riceveranno messaggi con brevi quesiti a cui rispondere.

In Sicilia via libera agli spostamenti infra ed interregionali si accompagna a precise regole che saranno contenute nel progetto SiciliaSiCura, presentato, a Palazzo Orleans, dal presidente della regione, Nello Musumeci con Guido Bertolaso e alla presenza degli assessori Manlio Messina, Ruggero Razza e Mimmo Turano.

Musumeci ha incontrato, nella Sala Alessi, le associazioni di categoria perché, ha chiarito, "la Regione vuole essere un supporto concreto e non un limite. Vogliamo dare competitività al nostro sistema e sicurezza nei comportamenti collettivi e individuali".

L'ordinanza pubblicata oggi, inoltre, contiene novità per chi lavora in Sicilia e deve muoversi sul territorio nazionale (e viceversa): anche se non è più obbligatoria la quarantena, restano alti i controlli da parte dei dipartimenti di Prevenzione delle Asp territoriali. Fra le novità, anche il via libera da domani a piscine e strutture termali che erogano i cosiddetti Lea (Livelli essenziali di assistenza). Consentite pure le lezioni pratiche delle autoscuole e per il conseguimento delle patenti nautiche. Confermato anche il riavvio dell'attività di catering, a partire dal prossimo 8 giugno.

"Ovviamente, permangono gli obblighi di osservanza delle misure di contenimento del contagio, come ad esempio la disponibilità della mascherina, che ogni cittadino dovrà tenere sempre con sé ed usare quando viene meno il distanziamento interpersonale", afferma una nota. Per quanto riguarda i Centri commerciali e i supermercati, l'apertura nei giorni festivi sarà regolamentata, entro sabato 6 giugno, in base alle indicazioni che organizzazioni datoriali e sindacali, già attivate, forniranno al dipartimento regionale delle Attività produttive.

Caricamento commenti

Commenta la notizia