Mercoledì, 04 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Trabocchi e fontane di lava, continua l'eruzione dell'Etna - IL VIDEO

Trabocchi e fontane di lava, continua l'eruzione dell'Etna - IL VIDEO

Sbuffi, trabocchi e fontane di lava, l'Etna continua a dare spettacolo

Dalle ore 18.15 è iniziata l'attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. Tale attività è accompagnata da una modesta emissione di cenere. Dalle 16:00 UTC circa si è osservato un incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico i cui valori sono attualmente nel livello alto. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell'area del cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900-3000 m sul livello del mare. Anche l'attività infrasonica, a partire dalle 17:25 UTC circa ha mostrato un incremento nel numero e nell'energia dei transienti infrasonici. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo mostrano modeste variazioni di tilt alle stazioni sommitali.Dalle ore 20.40 (ora locale) del 19 giugno 2021 si è osservato un incremento dell'attività stromboliana che è passata a fontana di lava alle ore 21.00 circa, con un trabocco lavico in direzione sud ovest che continua a essere alimentato.

A partire dalle 19.00 utc, l'attività stromboliana al Cratere di Sud-Est è passata a fontana di lava. Sulla base del modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall'attività in corso si disperde in direzione S. L'attività effusiva prodotta dal trabocco lavico in direzione Sud-Ovest continua ad essere ben alimentato. L'ampiezza media del tremore vulcanico e l'attività infrasonica hanno raggiunto valori molto elevati. Le sorgenti del tremore e degli eventi infrasonici sono localizzate al Cratere di Sud-Est. Le stazioni sommitali della rete clinometrica evidenziano modeste variazioni di inclinazione (pochi decimi di microradiante).

Dalle ore 20.40 (ora locale) del 19 giugno 2021 si è osservato un incremento dell'attività stromboliana che è passata a fontana di lava alle ore 21.00 circa, con un trabocco lavico in direzione sud ovest che continua a essere alimentato.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook