Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostra natalizia all'Istituto Comprensivo "Foscolo" di Barcellona

Mattinata molto festosa e significativa quella trascorsa all'Istituto Comprensivo "Foscolo" di Barcellona Pozzo di Gotto dove, sabato 15 dicembre 2018, si è tenuta presso la scuola secondaria di 1° grado e il Museo Didattico una mostra evento dal titolo "Laboratorio del FARE".

Essa è nata dall'idea di far capire ai ragazzi l'importanza dello spirito natalizio e del concetto del "fare", cioè di produrre oggetti con le proprie mani riciclando i materiali. Ne è un esempio il grande albero di bottiglie di plastica posizionato accanto all'ingresso della scuola.

Dopo il saluto della Dirigente Scolastica e un flash mob natalizio e l'esibizione delle majorettes, nel corso della mattinata ogni classe è stata impegnata in vari "stand" riguardanti diversi temi, quali la solidarietà con lo spazio di "Save The Children Christmas Jump", oppure il riutilizzo dei materiali come nel punto vendita-esposizione "Verde Creativo".

Altri stand erano quelli inerente il Coding, la Pixel Art, riciclo creativo, Non è mancato neppure il laboratorio di educazione alimentare e cucina, con degustazioni e dolci in vendita. Inoltre, al termine del percorso, in palestra era presente, ad allietare i visitatori, un gruppo musicale composto da alunni frequentanti la scuola secondaria "Foscolo" e un curato presepe vivente con arti e mestieri.

Nel Museo didattico, invece, oltre a visitare gli stand espositivi, era possibile assistere alla realizzazione di origami e ai laboratori di mosaico, cartapesta e ceramica.

* Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Caricamento commenti

Commenta la notizia