Venerdì, 15 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo

Messina, Musumeci al varo della nave Elio: "La Sicilia ha bisogno di una flotta efficiente e all'avanguardia"

La flotta di Caronte & Tourist si rinnova con il varo della nuova nave Elio alla presenza del governatore siciliano Nello Musumeci: "Verrebbe voglia di dire finalmente. Abbiamo bisogno di essere competitivi anche da questo punto di vista con le altre Regioni. Abbiamo bisogno di una flotta efficiente, all'avanguardia e non inquinante e credo che questa sia stata la scelta migliore".

La nuova ammiraglia "ci consente di respirare e di guardare al futuro con maggiore ottimismo". Sul fronte licenziamenti "il tema si gioca tutto sul tavolo di Roma e noi abbiamo sottolineato l'importanza di questa vertenza. Abbiamo già abbastanza disoccupati in Sicilia".

"La continuità territoriale? Aspettiamo che Roma e Bruxelles ci dicono cosa fare, di quali documenti hanno bisogno. I nostri residenti hanno diritto di accedere a tariffe sociali, agevolate. Lavoriamo in silenzio e con fermezza, la stagione dei giochi d'artificio è finita".

Quanto ai collegamenti con le isole minori, il governatore assicura: "Organizzeremo a dicembre un incontro con i sindaci per fare il punto della situazione. Su alcuni fronti siamo molto indietro, per 20-30 anni alcuni temi sono stati disattesi. Ma su altri fronti come turismo ed enogastronomia siamo molto competitivi. Guardiamo al futuro con fiducia".

"Prometto che il prossimo varo sarà di due navi per Lampedusa e Pantelleria, le due isole che hanno più bisogno e cui progetti sono già pronti e i fondi sono stati reperiti anche grazie all'interessamento della Regione in un capitolo che lo Stato ha fatto anche per il trasporto pubblico locale - dichiara poi Vincenzo Franza, presidente della Caronte & Tourist - Siamo convinti che in due anni possiamo consegnare una flotta nuova, moderna anche per garantire quei collegamenti con le isole minori che sono il futuro del nostro turismo".

 

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook