Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornali al posto degli strumenti, l’originale concerto degli alunni a Messina

Gli alunni delle quinte A e B dell'istituto comprensivo “Evemero” plesso Faro Superiore durante l’anno scolastico, così come previsto dalla programmazione, hanno avuto l’occasione di avvicinarsi al mondo della notizia.

Innanzitutto, come sottolinea la docente Angela Ceraolo che li ha seguiti nel percorso, hanno approfondito la struttura di un quotidiano, osservandone l'organizzazione interna, la sua ripartizione in sezioni e il criterio con cui è impaginato.

Si è esaminata la prima pagina e se ne è apprezzata la sua indiscussa importanza sia dal punto di vista grafico sia per gli elementi ricorrenti come: la testata, l'articolo di apertura, l'articolo di spalla, l'articolo di fondo, lo strillo, i sommari.

Insieme si è avuto modo di leggere gli articoli di cronaca nazionale, di cronaca cittadina, gli articoli a carattere culturale e quelli relativi al mondo dello spettacolo.

Il percorso di lettura a questo punto si è intrecciato con il percorso di scrittura, infatti, gli alunni hanno riportato sotto forma di articolo fatti e avvenimenti relativi al proprio ambiente di vita o alla loro quotidianità scolastica. E così gli alunni hanno ideato titoli corretti ed efficaci ed hanno accompagnato il titolo con l'occhiello e il sommario.

Gli articoli, seppur semplici, hanno permesso ai piccoli studenti di sperimentare il rigore professionale di chi quotidianamente prima di divulgare un fatto ha il compito di: conoscere bene i fatti e nel dubbio documentarsi, collocare subito i fatti utilizzando il metodo delle cinque w, distinguere chiaramente il fatto dall'opinione, usare un linguaggio semplice nella struttura, ma vario e appropriato nel lessico.

Al termine della scrittura degli articoli, le classi si son recate in visita didattica presso le sedi della Gazzetta del Sud e della RTP. La visita è stata preceduta da un lavoro di ricerca riguardante la storia della testata e dell’emittente cittadina e dei loro fondatori.

Gli alunni, durante l’emozionante tour hanno avuto modo di conoscere la filiera di stampa, la lavorazione del giornale cartaceo e di quello on line. In particolare hanno vissuto la stampa della copia del 4 maggio 2019. Mentre, con riferimento alla tv hanno conosciuto la storia dell’emittente e hanno avuto modo di comprendere come all’interno dello studio prendono vita le trasmissioni.

Al rientro in aula i bambini confrontandosi con gli insegnanti hanno manifestato il loro entusiasmo ed hanno potuto considerare con maggior rispetto ed entusiasmo il lavoro di chi quotidianamente informa ed aggiorna il cittadino.

Il percorso si è concluso, nell’ambito della programmazione di musica, - in particolare nella sezione A della classe quinta - con un originale concerto per giornali ed orchestra che ha visto gli alunni improvvisarsi strumentisti di …giornali durante l’esecuzione del brano dal titolo La mia prima nota di Gianfranco Perini tratto da Progetti Sonori 2006 e di ….giornali e scope durante l’esecuzione del brano dal titolo Batti quattro sempre di Gianfranco Perini tratto da Progetti Sonori 2006.

Caricamento commenti

Commenta la notizia