Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cabaret, giovane messinese si aggiudica il festival di "Facce da Bronzi"

Chiude fra applausi e sorrisi, la settima edizione di “Facce da Bronzi” in scena al teatro Cilea, il festival della comicità ideato e prodotto dall'associazione “Calabria dietro le quinte” con la direzione artistica dell'autore di “Zelig” e “Colorado”, Alessio Tagliento. Quest'anno, l'edizione è stata dedicata al comico e attore reggino Giacomo Battaglia, ricordato dal presentatore della serata e amico Gigi Miseferi, visibilmente emozionato ma vero mattatore sul palco.

A sfidarsi dieci bravissimi comici provenienti da tutta Italia (Amedeo Abbate, Raffaello Corti, Mauro Mammarella, Francesca Lattanzio, Francesca Falchi, Francesco Porcu, Denny Napoli, Piero e Christian, Stello Tommasello, Samuele Rossi) che, esaminati da una giuria tecnica composta da esperti del settore e da giornalisti, si sono sfidati a colpi di sketch e battute per conquistare il prestigioso premio “Facce da Bronzi”. A stemperare la tensione dietro le quinte, l'esibizione de “I non ti regoli” (Giuseppe Mazzacuva e Giuseppe Scorza), giovani comici che, con sarcasmo e una pungente ma pulita ironia, hanno sdrammatizzato gli atavici problemi che vive Reggio Calabria e il travolgente comico Carmine Faraco, conosciuto meglio come “l'uomo dei pecché”, artista eclettico, napoletano d'origine ma romano d'adozione, che ha analizzato in maniera dissacrante, ma divertente, alcune canzoni italiane.

Non è stato semplice aggiudicare il premio: i concorrenti hanno portato testi e monologhi ben costruiti e con temi che spaziano dalla quotidianità, alle mode del tempo, alla magia. Ma alla fine, a salire sul podio, sono stati i comici Piero e Christian da Roma al terzo posto, Francesco Porcu da Cagliari al secondo (si è aggiudicato anche i premi del pubblico, della critica Radio Touring e “Un sorriso per l'Unicef, assegnato da una giuria di bambini e patrocinato da Unicef Italia), mentre ha vinto il primo premio Denny Napoli da Messina.

Come miglior testo, il premio “Giacomo Battaglia” è andato invece a Francesca Falchi da Cagliari e quello per originalità “Vacantiandu” al milanese Amedeo Abbate. Il festival è organizzato con il partenariato del Comune e il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Milano, della Città di Roma - V Municipio e della Città di Torino, cofinanziato dalla Regione Calabria e da “Funder 35” nell'ambito del progetto “New Theatre Training”. La macchina organizzativa è già in moto per una nuova e divertente edizione, con nuovi comici e tantissime altre sorprese.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia