Sabato, 22 Settembre 2018
A SETTEMBRE

Convegno a Siracusa
su Francesco d'Assisi

Si terrà a Siracusa dal 25 al 27 settembre il convegno "Governo fraterno. La novità di Francesco d'Assisi nella società delle relazioni liquide”. Al simposio parteciperanno mons. Nunzio Galantino, segr. Ceim il prof. Francesco Alberoni, sociologo di fama internazionale, padre Luigi Gaetani, presidente CISM, padre Giovanni Salonia, fondatore e direttore del prestigioso istituto Gestalt Therapy HCC Kairos.

“Noi frati della provincia religiosa di Siracusa - scrivono gli organizzatori - consapevoli che Francesco d'Assisi ci ha fatto dono di tre Ministri Generali in pochi anni: p. Clemente da Noto (1618-1625), padre Giammaria da Noto (1625-1631) e padre Innocenzo Marcinò da Caltagirone (1644-1650) desideriamo 

rendere grazie a Dio e creare un'occasione di riflessione sul governo nella vita consacrata. Tra questi ministri generali spicca p. Innocenzò Maracinò - di cui la Chiesa ha approvato l'eroicità delle virtù dichiarandolo venerabile. il suo stile di governo è diventato paradigmatico e attuale: andare a visitare i frati nelle loro terre. Fu ministro generale che percorse tutta l'europa per visitare  tutte le provincie religiose. Unì l’Europa nella sua persona divenendo anche ambasciatore di pace. Inviato dal Santo Padre, si recò dai sovrani per favorire progetti di Pace che concludessero la lunga Guerra dei Trent'anni (pace di Vestfalia del 1648)”. 

"I cappuccini di Siracusa - consapevoli che i cambiamenti culturali ( si parla oggi di società "orizzontale" o "liquida") e le ispirazioni del Conciclio Vaticano II sulla Vita Consacrata per un governo fraterno chiedono un ripensamento del servizio stesso del governo - vogliono condividere il dono ricevuto offrendo un convegno in cui venga affrontato da varie prospettive e secondo nuovi orizzonti il servizio dell'autorità nella Vita Consacrata. 

Figure eminenti di Pastori (S. Em il Card Velasio de Paoli, S. E. Mons Nunzio Galantino), di giuristi (Paolo Gherri) di studiosi di storia francescana e cappuccina (Gaetano Zito, Grado Merlo, Carlo Calloni, Salvatore Vacca, Roberto Cuvato ), di biblisti (Nisi Candido), di esperti di scienze umane (Francesco Alberoni, Giovanni Salonia) e nel governo della vita consacrata (Luigi Gaetani), moderata da teologi (Maurizio Aliotta, Mario Torcivia), da giuristi (Giuseppe Gurciullo) e da letterati (Antonio Sichera), offriranno contributi di riflessione, di esperienza e ricerca. 

L'invito a parteciapre è rivolto a chierici, frati e suore che a diverso titolo sono impegnati in un ufficio di governo o di formazione , più in generale, a quanti nutrono il desiderio di approfondire tali argomenti. La partecipazione al convengo è gratuita: per ricevere  informazioni contattare la segreteria organizzativa al num. 338 6368778, scrivere a convegno@fraticappuccinisiracusa.it o visitare il sito www.fraticappuccinisiracusa.it".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X