Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Recuperati prodotti agricoli rubati

Carabinieri vittoria

Vittoria - Ancora un colpo dei carabinieri al traffico di prodotti agricoli rubati. Sono stati rinvenuti al termine di un'estesa operazione, che ha portato alla perquisizione di numerose aziende agricole. Scoperti attrezzi di vario genere ed un trattore, del valore commerciale di circa 40mila euro, tutti provento di furto. Gli attrezzi e il mezzo agricolo sono stati già riconsegnati ai legittimi proprietari, che, nei giorni scorsi, ne avevano denunciato il furto. Al termine dell'operazione, due persone, un uomo di 74 anni ed un altro di 35, sono stati denunciati per ricettazione. Nella loro azienda agricola è stato rinvenuto tutto il materiale provento di furto.

L’attività di controllo dei militari, impegnati con un importante dispositivo di uomini e mezzi, ha riguardato tutto il territorio della giurisdizione, comprendente oltre il comune di Vittoria e della frazione di Scoglitti, anche quelli di Chiaramonte Gulfi, Acate e Comiso. Sono stati passati al setaccio diversi casolari abbandonati, terreni, aziende agricole, magazzini: tutte le operazioni sono il frutto di una prolungata attività d'acquisizione d'informazioni e di successivo riscontro operativo.
Nello specifico, l’opera di prevenzione e repressione dei furti nelle zone agricole, portata avanti dai militari della Stazione di Scoglitti ha permesso di perquisire un’abitazione rurale in contrada Maiello e di rinvenire refurtiva per oltre 40mila euro costituita da un trattore marca New Holland, trovato con telaio alterato e di probabile provenienza furtiva: il mezzo sarà sottoposto a breve ad accertamenti tecnici finalizzati a risalire al numero originario e, conseguentemente, al legittimo proprietario. Inoltre, nel corso dell’operazione, è stata rinvenuta altra attrezzatura provento di furto, che è già stata restituita agli aventi diritto.
E’ scattata così la denuncia per ricettazione in concorso per due pregiudicati di origine vittoriese che sono stati trovati in possesso di tali beni, F.F., 74enne, e T. G., 35enne: sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli inquirenti per capire il canale di approvvigionamento e di destinazione del mezzo e della refurtiva sequestrata.
Qualche giorno fa, i militari dell'Arma avevano trovato in contrada Anguilla refurtiva per oltre 50 mila euro: un trattore marca Pasquali e da quattro frese, denunciando due pregiudicati albanesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia