Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corruzione: arrestato colonnello Gdf

Corruzione: arrestato colonnello Gdf

È stato notificato a Siracusa, dove comanda dall'agosto 2016 il Nucleo di polizia tributaria, il provvedimento di custodia cautelare in carcere al tenente colonnello Massimo Nicchiniello, una delle 16 persone indagate nell'ambito della inchiesta Mose della Procura di Venezia legata alla concessione di denaro, doni in cambio di sconti nelle sanzioni per evasioni fiscali. L'ufficiale è accusato di reati commessi quando era in servizio a Udine. A Siracusa è stata assicurata la continuità operativa del nucleo.

    "E' triste che alti funzionari abbiano falsato il rapporto tra Stato e cittadini in cambio di denaro, favori, regali e assunzioni: è un momento doloroso", ha commentato il procuratore di Venezia Bruno Cherchi l'inchiesta su corruzione che coinvolge due tenenti colonnello della Guardia di finanza, tre dirigenti dell'Agenzia delle Entrate ed un giudice tributario della Commissione regionale.
"Il quadro che emerge dalla lettura degli atti della procura e suffragati dall'ordinanza del Gip - aggiunge - mostra un rapporto amicale collaudato tra i vari soggetti finalizzato alla corruzione, all'accesso abusivo di materiale informatico e di violazione di segreto d'ufficio emersi in oltre due anni d'indagini, che ricostruisco almeno cinque episodi gravi, che sono solo la punta di un iceberg". "Una corruzione - sottolinea il procuratore Cherchi  - seriale e sistematica in cui i funzionari si facevano pagare per lenire sanzioni pesanti". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia