Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicily Cup, la festa del calcio giovanile: oggi si conclude la sesta edizione FOTO

Ben 161 le squadre protagoniste nei nove impianti del Messinese. Presenti società da tutta Europa

Con gli incontri in programma oggi, si conclude la sesta edizione della Sicily Football Cup. L'attesa e prestigiosa manifestazione di calcio giovanile, organizzata da Davide Cicero e Francesco Casicci di Tornei giovanili Sicilia, si è confermata autentico punto di riferimento del panorama calcistico giovanile. Anche in questa circostanza numeri importanti e in costante crescita. Da giovedì, giorno di apertura del torneo, sono state ben 161 le squadre che si sono confrontate sui campi della provincia messinese. Sono stati ben 9 gli impianti nei comuni di Messina, Santa Lucia del Mela, Brolo, Piraino, Capo d’Orlando, Capri Leone e Sant’Agata di Militello che hanno visto all’opera le 70 società ai nastri di partenza di questa edizione della Sicily Football Cup.
Ben 2500 gli atleti partecipanti, in rappresentanza non solo del territorio regionale e nazionale, ma anche di delegazioni estere provenienti da diversi stati europei come Albania, Germania, Grecia, Inghilterra, Kosovo, Malta, Slovacchia e Romania, con un flusso di circa 3500 persone che hanno soggiornato lungo la costa tirrenica. Il torneo, autorizzato dalla Figc, è riservato alle categorie che abbracciano la fascia d'età dal 2007 al 2016.
Passando all'aspetto prettamente tecnico, nella categoria Under 17 (2007) hanno destato un’ottima impressione le formazioni dell’Invictus Catania e i tedeschi dell’Academy Oldeburg (rispettivamente prima e seconda forza del girone A) che stamattina, al “Vasi” di Piraino, saranno protagoniste in semifinale.
Nell’Under 16 (2008) da segnalare le ottime prestazioni del Cus Palermo che ha chiuso il girone A a punteggio pieno, raggiungendo agevolmente il traguardo delle semifinali, bene anche il Catania nel girone B.
La New Eagles, invece, si è distinta con la formazione Under 15 (2009). I giallorossi, infatti, hanno staccato, con pieno merito, il pass per i quarti di finale, che si svolgeranno oggi al “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando. Nel girone di competenza, insieme alla New Eagles hanno raggiunto la fase successiva anche i romeni del Cluj.
Nell’Under 14 (2010), da segnalare il superamento del turno da parte della Fair Play. Bene anche l’Academy Sant’Agata, seconda nel girone A alle spalle degli inglesi del West Bromwich Albion.
Nella categoria “principe”, l’Under 13 (2011), da registrare la prestigiosa vittoria della Fair Play di mister Leto nei confronti dei greci dell’Olympiacos, bene anche il Milazzo che si è fatto rispettare nel girone C, ma a deliziare la platea sono stati i giovani del Cagliari.
Nell’Under 12 (2012) applausi per l’Academy Barcellona che sarà presente oggi ai quarti di finale che si disputeranno al “Comunale” di Rocca di CapriLeone. Nell’Under 11 (2013) appassionanti sfide nel girone B con protagoniste New Eagles e Aga, mentre nel girone D la Fair Play si è lasciata preferire nei confronti di Akragas e Cus Palermo.
Nell’Under 10 (2014), in cui si sono distinte Segato, Aga, Fair Play, Football 24 e Messina, da registrare la prestigiosa partecipazione della Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia