Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le carrozze messinesi ancora regine del set nel film "L’abbaglio" di Roberto Andò, con Servillo e Ficarra e Picone

Piazza Pretoria a Palermo torna ad essere il set cinematografico per un nuovo film ambientato nell'Ottocento, come già avvenuto due anni fa con "I leoni di Sicilia" e l'anno scorso con "Il Gattopardo". Ancora una volta, le carrozze della famiglia messinese Molonia sono state le protagoniste durante le riprese di mercoledì pomeriggio delle uniche scene all’aperto di "L’abbaglio", il nuovo film di Roberto Andò con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Il film narra gli eventi della spedizione dei Mille guidata da Garibaldi nel 1860, finalizzata a liberare la Sicilia dal dominio borbonico.

La carrozza impiegata per Toni Servillo è una Vittoria dell'800, un tempo utilizzata come servizio pubblico a Messina. La produzione, inoltre, si è avvalsa di una wagonette del 900, una "dottorina" e una "pistoiese" della fine del secolo scorso. Anche i carri e i carretti della famiglia Molonia hanno avuto un ruolo importante nelle scene di soccorso ai garibaldini feriti.

Queste stesse carrozze storiche della città dello Stretto sono state utilizzate in precedenza nei set di "La Stranezza", "Il Gattopardo" e "I leoni di Sicilia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia