Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicidio Sortino, 16 anni e 8 mesi di carcere per il killer Dylan Foti

Nuccio Sortino

Il gup del Tribunale di Siracusa, Carmen Scapellato, ha condannato a 16 anni e 8 mesi di reclusione Dylan Foti, 20 anni, accusato dell’omicidio di Nuccio Sortino, panettiere di Floridia, nel Siracusano, avvenuto il 9 settembre del 2016. Il pubblico ministero Andrea Palmieri aveva chiesto la condanna a 12 anni di reclusione.

Per l’omicidio Sortino, la Corte d’Assise di Appello dei Minori di Catania ha già condannai due giovani, all’epoca dei fatti minorenni, a quindici anni e sei mesi il primo e a sedici anni e sei mesi il secondo.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, che riuscì ad incastrare i tre grazie anche ad alcune telecamere di circuiti di video sorveglianza in città, Foti, allora diciottenne, insieme ai due minorenni, aveva deciso di dare una lezione a Sortino che alle prime ore dell’alba li aveva cacciati via dal suo panificio perché disturbavano i dipendenti.

I tre bulli spesso si recavano nel laboratorio del panificio. Quella notte l’ennesimo episodio. Ma dopo essere stati cacciati via da Sortino, i tre si erano allontanati e poi erano tornati a bordo di un motorino con una pistola. L’intenzione sarebbe stata quella di intimidire l’uomo ed invece incrociandolo in strada avrebbero sparato.

Foti ha sempre dichiarato di essere sceso dal motorino ed essersi nascosto dietro un auto per timore. A sparare sarebbero stati i suoi amici. L’avv Aldo Ganci, legale di Foti, ha preannunciato l’appello. Foti è stato anche condannato al risarcimento dei danni alla parte civile da liquidarsi in separata sede.

Caricamento commenti

Commenta la notizia